Fichi secchi ricoperti di cioccolato con gelatina di aceto balsamico

I fichi secchi ricoperti di cioccolato sono dei dolcetti tipici cosentini, preparati con i fichi secchi varietà dottato, una varietà tipica di Cosenza, farciti con mandorle o noci e ricoperti di cioccolato fondente. Io ho preparato una versione insolita ma molto buona aggiungendo un prodotto tipico modenese, la gelatina all’aceto balsamico di Modena IGP, che si abbina perfettamente con i fichi e la frutta secca. Un connubio di sapori tutti italiani, quindi, per questi dolcetti facilissimi da preparare e davvero golosi … vedrete che uno tira l’altro 😉

Ingredienti per 20 fichi secchi ricoperti

  • 20 fichi secchi
  • 20 mandorle pelate
  • gelatina all’aceto balsamico di Modena IGP “La Tradizione” qb
  • 100 gr di cioccolato fondente

Fichi secchi ricoperti di cioccolato con gelatina di aceto balsamicoPreparazione

Tostate leggermente le mandorle in una padella. Tagliate i fichi a metà partendo dal fondo e lasciando intatto il picciolo (1). Farcite una metà con la mandorla tostata e l’altra con mezzo cucchiaino di gelatina all’aceto balsamico (2), quindi richiudete i fichi schiacciandoli leggermente ed eliminando l’eventuale gelatina in eccesso (3).

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria (4) ed immergetevi i fichi farciti in modo da ricoprirli completamente (5). Lasciate asciugare i fichi sistemandoli su una grata per dolci o su un vassoio rivestito di carta forno (6).

Quando il cioccolato si sarà completamente asciugato disponete i fichi nei pirottini di carta e serviteli ai vostri ospiti.

Fichi secchi ricoperti di cioccolato con gelatina di aceto balsamico

Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente e dalla scuola CAST Alimenti in collaborazione con Acetaia La tradizione.

Contest La Tradizione

Fichi secchi ricoperti di cioccolato con gelatina di aceto balsamico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.