Danubio panettone

Il danubio panettone è una brioche soffice con canditi, uvetta e gocce di cioccolato, perfetta per chi non osa cimentarsi nella preparazione del panettone, ma per Natale vuole preparare un dolce che ne ricordi il sapore ed il profumo. Per renderlo ancora più buono ho aggiunto gocce di cioccolato. Il profumo che sprigiona per casa fa molto aria di festa e ricorda molto quello del vero panettone. Non vedo l’ora di assaporare il danubio panettone, sarà la mia colazione per il giorno di Natale.

Ingredienti per 1 danubio panettone da 20 cm (7 palline)

  • 320 g di farina 00
  • 120 ml di latte intero
  • 1 uovo piccolo
  • 50 g di zucchero
  • 25 ml di olio extravergine di oliva
  • 25 g di gocce di cioccolato fondente
  • 15 g di arancia candita a cubetti
  • 15 g di cedro candito a cubetti
  • 25 g di uvetta
  • 12 g di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale

Per il mix aromatico

  • 1 cucchiaio di miele millefiori o di acacia
  • 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
  • scorza di 1 arancia non trattata
  • scorza di 1 limone non trattato

Per completare

  • 1 tuorlo + 1 cucchiaino di zucchero a velo per spennellare
  • 1 cucchiaio di miele + 1 cucchiaio di liquore all’arancia per lucidare
  • ciliegie candite per decorare

Danubio panettone

Danubio panettone

Preparazione

  1. Preparate il mix aromatico il giorno prima, in modo che i sapori si amalgamino per bene e sprigionino tutto il profumo tipico del panettone. Unite la scorza di limone e arancia con il miele e la vaniglia, mescolate e conservate in frigorifero in un contenitore coperto con pellicola.
  2. Il giorno dopo versate in una ciotola capiente, se lavorate a mano, o direttamente nella planetaria la farina tenendone da parte 20/30 g, che aggiungerete se necessario.
  3. Aggiungete l’uovo, lo zucchero, il mix aromatico, l’olio (utilizzate un olio evo molto delicato, altrimenti il sapore risulterebbe troppo deciso), il sale ed il lievito sciolto nel latte leggermente intiepidito.
  4. Impastate, a mano o con il gancio della planetaria, fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungendo se necessario tutta la farina se la richiede.
  5. Aggiungete i canditi, le gocce di cioccolato e l’uvetta, precedentemente messa in ammollo in acqua calda, poi sciacquata accuratamente, strizzata ed asciugate per bene con carta assorbente.
  6. Lavorate a lungo l’impasto, almeno 15 minuti, in modo da incorporare omogeneamente canditi, uvetta e cioccolato e farlo incordare, fino a raggiungere una consistenza morbida, elastica e asciutta.
  7. Lavorate il panetto pirlandolo sul piano di lavoro formando una palla e riponetela in una ciotola capiente coperta da un canovaccio. Lasciate lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo caldo (ci vorranno circa 2 o 3 ore).
  8. Al raddoppio suddividete l’impasto in 7 pezzi da 100 g ciascuno e formate delle palline arrotolando l’impasto sul piano di lavoro e pirlando ogni pallina.
  9. Posizionate le palline in un pirottino per panettone basso da 1 kg (20 cm di diametro), disponendone una al centro e le altre intorno a forma di fiore, e lasciatele lievitare al caldo per altri 60 minuti. Le palline dovranno essere leggermente distanziate tra loro perchè lievitando si uniranno. In alternativa, se non avete il pirottino per panettone, potete utilizzare una teglia rotonda rivestita di carta forno.
  10. Trascorso il tempo necessario le palline si saranno unite, a questo punto il danubio panettone sarà pronto per essere infornato.
  11. Spennellate con delicatezza la superficie con il tuorlo sbattuto con lo zucchero a velo e cuocete in forno statico a 200° per i primi 5 minuti e poi a 180° per altri 25 minuti. Se dopo i primi 5/10 minuti la superficie risulterà già dorata, coprite con carta forno in modo che non si scurisca eccessivamente e proseguite la cottura.
  12. Sfornate il danubio panettone e lasciatelo raffreddare.
  13. Scaldate in un pentolino il miele con il liquore e spennellate il danubio con lo sciroppo ottenuto ancora caldo in modo da lucidarlo, poi decorate con ciliegie candite. Le ciliegie candite fanno molto dolce anni ’80 ma io le trovo molto carine e natalizie, soprattutto per i bambini, sarà perchè mi ricordano le torte di compleanno che mi preparava mamma da piccola. Se volete evitare il liquore proprio per i bambini sostituitelo con succo di arancia appena spremuto. Se volete decorate anche con zucchero a velo.
  14. Se lo conservate in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti, il danubio panettone si manterrà morbido per diversi giorni.

Guarda anche la ricetta del danubio dolce classico e del danubio al cacao, cioccolato e arancia.

Danubio panettone

Copyright © iocucinocosi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.