Crema al pistacchio senza uova

Vi serviranno soltanto 4 ingredienti per preparare la crema al pistacchio senza uova, una golosità da leccarsi i baffi, facile e veloce. Deliziosa da mangiare al cucchiaio, è perfetta per farcire torte o dolcetti, ma anche come base per preparare le creme di semifreddi o torte gelato. Ingredienti semplici ma di qualità sono il segreto per rendere questa crema davvero speciale, utilizzate, quindi, una pasta di puro pistacchio di buona qualità, senza aggiunta di altri ingredienti e soprattutto di coloranti, solo il gusto unico e delizioso dei pistacchi tritati finemente e ridotti in pasta (se ne trovano ottime anche online, oppure nei negozi di prodotti per pasticceria e gelateria). Essendo senza uova questa crema è indicata anche per i vegani, basterà utilizzare un latte vegetale al posto del latte vaccino, ed in questo modo sarà adatta anche a chi è intollerante al lattosio. Io ho provato col latte di riso ed il gusto è ottimo, non vi accorgerete della differenza.

Ingredienti

  • 500 ml di latte intero (oppure latte vegetale per vegani o intolleranti al lattosio)
  • 200 g di zucchero
  • 80 g di pasta di pistacchio
  • 50 g di frumina (amido di frumento)

Crema al pistacchio senza uova

Crema al pistacchio senza uova

Preparazione

  1. Scaldate il latte sul fuoco con lo zucchero e la pasta di pistacchio, mescolando fino a farli sciogliere, ma senza portare a bollore.
  2. Aggiungete la frumina setacciata e mescolate con una frusta continuamente, tenendo la pentola sul fuoco basso, fino a quando la crema si sarà addensata. Non preoccupatevi se inizialmente vi sembra ci siano grumi o residui non sciolti di pasta di pistacchio, quando la crema inizierà ad addensarsi, mescolando velocemente con la frusta, grumi e residui scompariranno e la crema risulterà perfettamente liscia.
  3. Togliete dal fuoco, versate la crema al pistacchio in una ciotola, fatela intiepidire mescolando di tanto in tanto, poi coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare completamente in frigorifero prima di utilizzare la crema per farcire dolci o preparare coppe al cucchiaio.

Copyright © iocucinocosi



3 Risposte a “Crema al pistacchio senza uova”

  1. Il procedimento è difficoltoso, addensare il composto senza arrivare all’ebbolizione non è semplice, non sono soddisfatto della riuscita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.