Cornetti salati al prosciutto e formaggio

Oggi ho preparato dei cornetti salati al prosciutto e formaggio. Sono degli stuzzichini ideali per un buffet, magari per le feste di compleanno dei bambini. Nel prepararli ho pensato alle mamme che spesso non hanno tempo di preparare cose buone e sane per i loro bambini, quindi questi mini cornetti salati, facili e veloci da preparare, sono anche un’ottima idea per una merenda diversa dalle solite briochine dolci confezionate. Proprio perchè ho pensato a qualcosa da preparare velocemente, ho utilizzato ingredienti già pronti, ma se avete il tempo di preparare in casa l’impasto per la pizza e la crema di noci, questi cornetti salati verranno ancora più buoni 🙂

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta per pizza
  • 1 fetta di prosciutto cotto spessa 1/2 cm
  • 100 gr. di formaggio tipo caciotta o emmenthal
  • crema di noci qb
  • 1 tuorlo

Preparazione

Stendere il rotolo di pasta e spalmarlo con uno strato sottilissimo di crema di noci. Tagliare il prosciutto ed il formaggio a cubetti piccolissimi.

Ritagliare 4 strisce larghe 10 cm e da ciascuna striscia ricavare dei triangoli equilateri. Farcire i triangoli, partendo dal lato opposto alla punta, con un po’ di prosciutto e formaggio e chiudere arrotolando il triangolo su se stesso terminando con la punta. Sigillare bene in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura e spennellare con il tuorlo d’uovo.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.