Cordon bleu di melanzane

Il cordon bleu di melanzane è una variante del classico cordon bleu di pollo, preparato in questo caso con melanzane, farcite con un gustoso ripieno di formaggio e prosciutto e con una crosticina dorata e croccante.

Ingredienti per 6 cordon bleu di melanzane

  • melanzane qb (dovete ricavare 12 fette uniformi)
  • 200 g di scamorza o provola
  • 180 g di prosciutto cotto (una fetta unica spessa circa 2 mm)
  • 2 uova piccole
  • farina qb
  • pangrattato qb
  • sale
  • olio di semi per friggere

Cordon bleu di melanzane

Cordon bleu di melanzane

Cordon bleu di melanzane

Preparazione

  1. Lavate le melanzane, ne servirà una molto grande o un paio di media dimensione, a me è bastata una sola melanzana grande e lunga, ma regolatevi in modo da ottenere 12 fette centrali. Tagliate le estremità e ricavate delle fette spesse circa 4 mm. Utilizzate le fette centrali, quelle alle estremità, che risulteranno troppo piccole per preparare i cordon bleu utilizzatele per altre preparazioni.
  2. Disponete le fette di melanzana in un colino sistemato sopra una ciotola, formado degli strati  e ricoprendoli con sale grosso; sistemate sopra alle melanzane una ciotola più piccola con un peso e lasciate spurgare l’acqua di vegetazione per almeno un’ora.
  3. Sciacquate le fette di melanzana per eliminare il sale in eccesso e tamponatele con un canovaccio o carta assorbente per asciugarle.
  4. Tagliate il formaggio ed il prosciutto a dischi leggermente più piccoli delle fette spessi 2 mm circa (in alternativa tagliate a pezzetti) e sistemate un disco di prosciutto ed uno di formaggio su metà fette, poi ricoprite con le altre fette, schiacciando il cordon bleu per sigillarlo.
  5. Passate i cordon bleu ottenuti nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato, ricoprendo per bene anche i bordi.
  6. Friggete i cordon bleu in una padella capiente con olio bollente abbondante e profondo, facendo dorare uniformemente entrambi i lati.
  7. Servite i cordon bleu di melanzane subito, col formaggio ancora filante, anche se sono ottimi anche tiepidi e a temperatura ambiente.

Cordon bleu di melanzane

Copyright © iocucinocosi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.