Ciambella tiramisù – Ciambella mascarpone e caffe

La ciambella tiramisù è un dolce soffice e dal gusto deciso che ricorda il tiramisù perchè è preparata con mascarpone e caffè. La ciambella mascarpone e caffe diventa ancora più golosa con l’aggiunta di gocce di cioccolato ed è perfetta per la colazione o la merenda.

Ingredienti

  • 250 g di mascarpone
  • 350 g di zucchero
  • 6 uova
  • 350 g di farina 00
  • 100 g di amido di frumento (frumina)
  • 200 ml di latte
  • 2 cucchiai abbondanti di caffè solubile
  • 1 bustina e 1/2 di lievito per dolci
  • 100 g di gocce di cioccolato

Ciambella tiramisù - Ciambella mascarpone e caffe

Ciambella tiramisù – Ciambella mascarpone e caffe

Preparazione

  1. Lavorate con le fruste elettriche o nella planetaria il mascarpone con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
  2. Aggiungete le uova uno alla volta, incorporando ciascuno per bene prima di aggiungere quello successivo.
  3. Aggiungete poco alla volta la farina, l’amido ed il lievito setacciati.
  4. Scaldate leggermente il latte e scioglietevi il caffè solubile. Aggiungete il latte a filo nel composto passandolo attraverso un colino.
  5. Infine incorporate le gocce di cioccolato.
  6. Versate il composto in uno stampo per ciambella, precedentemente imburrato ed infarinato, e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40/45 minuti. Verificate la cottura infilando nella ciambella uno stecchino di legno, se estrandolo rimane asciutto la cottura è terminata, altrimenti lasciate in forno per altri 5 minuti.
  7. Togliete dal forno e lasciate intiepidire la ciambella a temperatura ambiente per una decina di minuti, poi estraetela dallo stampo e lasciatela raffreddare completamente su una gratella prima di servirla.

Ciambella tiramisù - Ciambella mascarpone e caffe

Ho servito la ciambella mascarpone e caffe nel vassoio bianco Poloplast.

Copyright © iocucinocosi



16 Risposte a “Ciambella tiramisù – Ciambella mascarpone e caffe”

  1. Ciao quando è totalmente fredda la torta posso spolverare di cacao dolce o nesquik al posto dello zucchero a velo?

  2. Ciao ho appena sfornato la torta e devo dire che dal profumo è una libidine. ….
    E calda e’ buonissima chissa domani mattina nel latte. …:-p

    1. Anche io non resisto ed assaggio le torte appena sfornate ancora calde 😀 Nel latte è buonissima, vedrai 😉 Se ti fa piacere posta una foto della tua ciambella sulla mia pagina Facebook, la condivido con piacere. E fammi sapere com’è nel latte 😉

  3. Salve!! sono sempre la solita delle mille domande 😛 per questa ciambella si può utilizzare anche il caffè della moka? se sì come devo regolarmi come quantità e per il latte?
    grazie per l’eventuale risposta 🙂

    1. Tranquilla, se posso ti aiuto con piacere 😉 Non ho mai provato col caffè della moka, magari puoi provare con una tazzina ed eliminare la corrispondente quantità di latte, per togliere la parte liquida che vai ad aggiungere col caffè. Se provi così fammi sapere come viene, così magari la aggiungo come opzione, perchè non tutti usano il caffè solubile e quindi col caffè sarebbe più comodo. Grazie 😀

      1. Grazie mille per la risposta!! 🙂 avevo pensato che doveva rimanere inalterata la quantità di liquidi ma non ero certa dato che non ho mai utilizzato il caffè solubile perchè preferisco sempre il caffè classico 😉 farò così! 🙂
        come dimensioni dello stampo invece uso lo stesso per la ciambella alla mandorla (25-26 cm)…
        Devo trovare un giorno libero per poterla fare ma non appena la provo ti faccio sapere 😉

  4. Ciao, volevo chiedere con che cosa posso sostituire la frumina? Altrimenti se non la metto il risultato è lo stesso? Grazie

    1. Ciao, puoi sostituirla con la stessa quantità di amido di mais o fecola di patate oppure di farina, ma in quest’ultimo caso verrà un po’ meno soffice ma buona comunque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.