Cestini di frolla ripieni con crema al pistacchio | Ricetta dolcetti

Preparate anche voi questi golosi cestini di frolla ripieni con crema al pistacchio. Io li ho decorati in veste natalizia, ma potete prepararli in qualsiasi occasione e decorarli come più gradite. Per preparare i cestini ho utilizzato la ricetta dei canestrelli, che io trovo molto delicata, ma potete prepararli anche con la comune ricetta della pasta frolla.

Ingredienti per 15 cestini di frolla ripieni con crema al pistacchio

Per i cestini di frolla

  • 150 gr. di farina
  • 100 gr. di fecola di patate
  • 150 gr. di burro
  • 3 tuorli sodi
  • 75 gr. di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • la scorza grattuggiata di mezzo limone

Per la crema al pistacchio

  • 100 gr. di pasta di pistacchio di Bronte
  • 1/2 litro di latte
  • 100 gr. di farina
  • 2 tuorli
  • 200 gr. di zucchero

Per la decorazione

  • 15 ciliegie candite
  • 100 gr. di marzapane

cestini di frolla ripieni con crema al pistacchioProcedimento

Per prima cosa preparate l’impasto per realizzare i cestini. Tagliate il burro a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Rassodate 3 uova in acqua bollente per circa 8 minuti. Fatele raffreddare, dopodichè estraete i tuorli e teneteli da parte.

In una ciotola capiente setacciate la farina, la fecola, lo zucchero a velo e la vanillina, aggiungete la scorza di limone grattuggiata, il burro ed infine i tuorli passati al setaccio (va bene anche un comune colino) o con lo schiacciapatate. Amalgamente bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e liscio, con il quale formerete un panetto basso che avvolgerete nella pellicola trasparente e farete riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta col matterello ottenendo una sfoglia di circa 1 cm e ricavate col tagliabiscotti dei dischi del diametro di 7/8 cm. Inserite i dischi nelle formine di alluminio, precedentemente imburrate ed infarinate, facendo aderire l’impasto sul fondo e sui bordi e ritagliate la parte che fuoriesce. Reimpastate i ritagli di pasta, ristendetela e proseguite fino a terminare l’impasto.

Disponete le formine in una teglia o nella leccarda e cuocete a 170° per circa 18/20 minuti. I cestini dovranno leggermente dorarsi ma non diventare scuri. Fateli raffreddare prima di sformarli.

Passate ora alla preparazione della crema al pistacchio. Mettete sul fuoco in un pentolino il latte con 100 gr. di zucchero e la crema al pistacchio, mescolando in modo che gli ingredienti si sciolgano ma senza far bollire.

In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero restante fino ad ottenere una crema liscia e spumosa. Aggiungete poco alla volta la farina setacciata e man mano che il composto diventa più duro da lavorare aggiungete un cucchiaio di latte in modo che aiuti a scioglierlo e sia più facile incorporare tutta la farina. Terminata la farina aggiungete un mestolo alla volta il latte, mescolate ed aggiungete il mestolo successivo solo quando quello precedente sarà stato assorbito. Terminate tutto il latte, dopodichè filtrate il composto con un colino in modo da eliminare eventuali grumi, versandolo direttamente nella pentola nella quale cuocerete la crema.

Ponete la pentola sul fuoco molto lento e mescolate di continuo con un mestolo di legno formando dei cerchi concentrici dal centro fino ai bordi e viceversa in modo che la crema si addensi uniformemente e senza grumi. Quando la crema sarà pronta spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare, mescolando di tanto in tanto in modo che non formi una crosta in superficie.

Riempite un sac a poche con la crema ed utilizzando il beccuccio a stella riempite abbondantemente i cestini.

Per finire decorate ciascun cestino con una ciliegia candita e con una treccina, ottenuta ricavando dal marzapane dei piccoli serpentelli che intreccerete tra di loro.

Disponete i cestini di frolla ripieni all’interno di pirottini di carta colorati e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

[banner]

4 Risposte a “Cestini di frolla ripieni con crema al pistacchio | Ricetta dolcetti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.