Cavolfiori e broccoli fritti in pastella croccante

I cavolfiori e broccoli fritti in pastella sono un fritto di verdure davvero sfizioso e nella loro semplicità sono molto gustosi. Il segreto della croccantezza di questa ricetta è nella farina: per la pastella infatti ho utilizzato la farina di riso al posto della comune farina 00 e la pastella ottenuta è molto saporita e croccante. Potete servire queste frittelle come contorno oppure come antipasto.

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr di broccoli
  • 250 gr di cavolfiori
  • 200 gr di farina di riso
  • circa 150 gr di acqua
  • sale e pepe qb
  • prezzemolo tritato qb
  • olio di semi per friggere qb

Cavolfiori e broccoli fritti in pastella croccante

Preparazione

Lavate i broccoli ed i cavolfiori, eliminate le foglie verdi e le parti più dure del tronco, separate i broccoli ed i cavolfiori in pezzi più piccoli e lessateli in pentole separate in abbondante acqua salata, fino a quando non saranno morbidi ma comunque sodi (non devono cuocere troppo altrimenti si disferanno quando li passerete nella pastella).

Scolate le verdure e lasciatele raffreddare in uno scolapasta in modo che sgocciolino ulteriormente.

Preparate la pastella mescolando la farina di riso e l’acqua, in modo da ottenere una pastella liquida ma abbastanza densa, poi aggiungete un pizzico di sale e di pepe ed una manciata di prezzemolo tritato e mescolate.

Mettete a riscaldare abbondante olio di semi in una padella. Immergete i broccoli e i cavolfiori un po’ alla volta nella pastella, fate in modo che siano completamente ricoperti e quando l’olio avrà raggiunto la temperatura necessaria immergeteli nella padella. Fate dorare da un lato, poi girate e fare dorare anche dall’altro.

Sollevate con una schiumarola e disponete in un contenitore rivestito di carta assorbente, per asciugare l’olio in eccesso, e procedete man mano fino a terminare tutti i cavolfiori e broccoli.

Servite i cavolfiori e broccoli fritti subito, quando sono ancora caldi e croccanti.

Se vi piacciono questi ortaggi di stagione ecco le altre mie ricette con broccoli e ricette con cavolfiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.