Brioche panettone con gocce di cioccolato

Ecco un’altra versione delle mie brioche panettone. Stavolta ho usato una ricetta diversa per il pan brioche, rispetto a quella di Montersino che avevo usato per le brioche panettone con canditi e uvetta, ed ho farcito l’impasto con gocce di cioccolato fondente. Le brioche panettone possono diventare anche una simpatica idea regalo, basta confezionarle in sacchetti di plastica decorati con un fiocco rosso o dorato.

Ingredienti per circa 15 Brioche panettone

Per l’impasto pan brioche

  • 500 g di farina 00 manitoba
  • 25 gr di lievito di birra (1 cubetto)
  • 80 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 60 g di margarina
  • 180 ml di latte
  • 80 gr di gocce di cioccolato fondente

Per spennellare

  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di latte o di panna liquida per dolci

Brioche panettone con gocce di cioccolatoPreparazione

Fate intiepidire il latte a temperatura ambiente e lasciate a temperatura ambiente la margarina in modo che si ammorbidisca.

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia ed aggiungete il lievito sbriciolato, lo zucchero, le uova, la margarina, il latte tiepido e le gocce di cioccolato. Amalgamate tutti gli ingredienti prima con una forchetta e poi impastando con le mani fino ad ottenere un composto morbido, omogeneo e liscio. Formate un panetto e fatelo lievitare fino al raddoppio (circa 2 o 3 ore) in una ciotola ricoperta con un canovaccio e messa in un luogo caldo e privo di correnti (va bene il forno con la lucina accesa).

Dopo circa 3 ore prelevate dall’impasto un pezzetto di pasta (circa 120/130 gr), arrotolatela tra le mani in modo da formare una pallina e sistematela nei pirottini, schiacchiate leggermente e con delicatezza in modo da riempire i pirottini per metà. Sistemate i pirottini su una teglia che poi metterete in forno e lasciate lievitare in un luogo caldo e umido fino al raddoppio (almeno 2 ore) coprendo sempre con la pellicola.

Quando le brioche avranno raddoppiato di volume raggiungendo la superficie del pirottino, spennellatele con il tuorlo e la panna mescolati ed infornate a 170° C fino a doratura (circa 30 minuti). Lasciate raffreddare le brioche panettone prima di servirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.