Bavarese al cioccolato bianco e frutti di bosco al pepe rosa | Ricetta San Valentino

Il bavarese al cioccolato bianco e frutti di bosco è un dolce delicato e voluttuoso. Io ho pensato a questo dolce al cucchiaio avvolgente per una serata romantica, magari per una cenetta a lume di candela a San Valentino, perciò ho voluto dare al bavarese al cioccolato bianco e frutti di bosco quel tocco in più, aggiungendo alla salsa un po’ di pepe rosa, per renderlo più stuzzicante, e qualche seme di coriandolo per aggiungere un po’ di freschezza. Il bavarese al cioccolato bianco e frutti di bosco si scioglie in bocca e vi avvolgerà col suo gusto delicato ma corposo.

Ingredienti per 8 bavarese al cioccolato bianco e frutti di bosco

Per il bavarese

  • 300 ml di latte
  • 150 ml di panna
  • 50 gr. di zucchero
  • 3 tuorli
  • 6 gr. di colla di pesce (3 fogli)
  • 1 stecca di vaniglia
  • 100 gr. di cioccolato bianco

Per la salsa ai frutti di bosco

  • 100 gr. di frutti di bosco
  • 50 gr. di zucchero di canna
  • il succo di mezzo limone
  • pepe rosa qb
  • semi di coriandolo qb

[banner size=”468X60″ type=”text”]

Bavarese al cioccolato bianco e frutti di bosco | Ricetta San Valentino

Procedimento

Mettete in ammollo i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda fino a quando non si saranno ammorbiditi. Nel frattempo scaldate il latte in un pentolino insieme alla stecca di vaniglia fino a farlo bollire.

Versate i tuorli con lo zucchero in una ciotola e sbatteteli con una frusta, fino a che il composto raggiungerà una consistenza spumosa. Quando avrà raggiunto il bollore togliete il latte dal fuoco, eliminate la stecca di vaniglia e versatelo poco alla volta nel composto di uova e zucchero mescolando fino a farlo assorbire completamente.
Versate il composto in un pentolino e fate addensare a fuoco basso, mescolando fino a che la crema non diventerà pià consistente. Spegnete il fuoco e filtrate la crema con un colino a maglie strette.

Strizzate i fogli di gelatina ed aggiungeteli alla crema ancora calda, mescolando per farli scioglierli completamente. Aggiungete il cioccolato bianco, precedentemente sminuzzato finemente, e mescolate fino a farlo sciogliere completamente, dopodichè lasciate raffreddare la crema.

Nel frattempo montate la panna ed aggiungetela al composto quando si sarà raffreddato, amalgamandola delicatamente con una spatola con dei movimenti che vanno dal basso verso l’alto. Versate il composto negli stampini (io ho utilizzato 8 stampini a forma di cuore del diametro di circa 6 cm) e riponeteli in frigorifero a rassodare per 3 o 4 ore.

Intanto preparate la salsa mettendo in un pentolino i frutti di bosco (se usate quelli surgelati dovrete prima farli scongelare), lo zucchero di canna, il succo di limone, qualche grano di pepe rosa e qualche seme di coriandolo. Lasciate caramellare sul fuoco basso per circa 10/15 minuti, dopodichè versate la salsa ai frutti di bosco in un contenitore e fatela raffreddare a temperatura ambiente. Dopo che si sarà raffreddata, e fintanto che non la usate per accompagnare il bavarese, potete conservarla in frigorifero.

Trascorso il tempo necessario sformate i bavaresi immergendo per qualche minuto gli stampini in acqua calda e poi capovolgendoli su un vassoio.

Formate un letto con la salsa ai frutti di bosco, disponetevi sopra i bavaresi e guarniteli con qualche frutto di bosco e con qualche grano di pepe e di coriandolo.

Nota: per il bavarese ho preso spunto da questa ricetta.

[banner]

Icona FacebookSe ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook

 

2 Risposte a “Bavarese al cioccolato bianco e frutti di bosco al pepe rosa | Ricetta San Valentino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.