Baci d’autunno, biscotti alle noci farciti ai marroni

Le noci e le castagne, regine dell’autunno, si incontrano per dare vita ad un biscotto dai sapori autunnali. I baci d’autunno, infatti, sono dei deliziosi biscotti alle noci con una cremosa farcitura di confettura di marroni. Sono facilissimi da preparare e cuociono in 10 minuti, pronti per essere farciti con la confettura, ma se volete anche nella variante con crema di nocciole.

Ingredienti per 6 baci d’autunno (12 dischi)

  • 60 g di farina di noci
  • 50 g di zucchero semolato
  • 1 albume
  • confettura di marroni

Baci d'autunno, biscotti alle noci farciti

Baci d’autunno, biscotti alle noci farciti ai marroni

Preparazione

  1. Mescolate la farina di noci con lo zucchero semolato. Se non avete la farina frullate finemente la stessa quantità di noci fino a ridurle in polvere.
  2. Sbattete leggermente l’albume, non deve montare ma soltanto schiumare e schiarire, ed aggiungetelo al composto di noci e zucchero.
  3. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Prelevate una piccola quantià di composto con un cucchiaio e distribuite dei mucchietti ben distanziati tra loro su una teglia rivestita di carta forno. Dovreste ottenere circa 12 dischi di 3 cm, che in cottura si allargheranno.
  5. Cuocete in forno preriscaldato a 160° per 10 minuti, fino a doratura.
  6. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di staccare i biscotti dalla carta forno. Non preoccupatevi se i biscotti vi sembreranno troppo morbidi, una volta asciugati raggiungeranno la giusta consistenza, rimanendo comunque umidi all’interno.
  7. Staccate delicatamente i dischi facendo una leggera pressione sotto la carta forno.
  8. Farcite metà dischi con un cucchiaino abbondante di confettura di marroni, sovrapponete gli altri dischi schiacciando leggermente in modo da comporre i baci d’autunno.

Baci d'autunno, biscotti alle noci farciti

Copyright © iocucinocosi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.