Agnello al forno | Ricetta secondo di carne

L’agnello al forno è un secondo di carne tipico del periodo pasquale, ma essendo molto ricco e saporito si può preparare sempre, durante tutto l’anno, per occasioni e cene importanti o semplicemente per il pranzo in famiglia della domenica.

Ingredienti per 6/8 persone

Agnello al forno | Ricetta secondo di carneProcedimento

Versate abbondante olio d’oliva in una teglia da forno in modo da ricoprire completamente il fondo. Disponetevi i pezzetti di carne di agnello, aggiustate di sale, inserite tra un pezzetto e l’altro gli spicchi d’aglio tagliati a metà, dei rametti di rosmarino, qualche foglia di alloro e di salvia e spolverate con l’origano. Versate due bicchieri d’acqua ed infornate a 180°. Girate di tanto in tanto la carne, distribuendo ancora un po’ di sale sull’altro lato e cuocete per un’ora.

Dopo circa un’ora l’acqua si sarà asciugata quasi del tutto quindi potete aggiungere il vino bianco e far cuocere un’altra ora, sempre girando la carne di tanto in tanto.

L’agnello al forno sarà pronto quando il liquido si sarà asciugato completamente e rimarrà solo un fondo di olio e la superficie della carne sarà ben rosolata ed asciutta.

Servite l’agnello al forno caldo accompagnato da un contorno di patate e carciofi al forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.