Zuppa di ceci al pomodoro con cime di rape e gnocchetti

ZUPPA DI CECI AL POMODORO CON CIME DI RAPE E GNOCHETTI :

zuppa-ceci-pomodoro-cime-di-rape-gnochetti

Unione di sapori semplici e genuini. La zuppa di ceci al pomodoro con cime di rape e gnocchetti è un piatto con un gusto profondo ed intenso. Utilizziamo per alleggerire il piatto , dato che ci sono già i ceci che sono farinosi degli gnocchi leggeri senza patate.

Ingredienti per 4 persone :

– gr. 450 Ceci secchi
– gr. 200 Passata di pomodoro
– gr. 100 Cime di rape in foglie
– Odori di natura ( Rosmarino; Timo ; Maggiorana) (facoltativo)
– n° 1 Costa di sedano
– n° 1 Carota
– n° 1 Spicchio d’aglio
– Peperoncino in polvere q.b.
– Olio EVO q.b.
– Sale fino q.b.

Ingredienti per gli gnocchi leggeri senza patate per 4 persone :

– gr. 500 Acqua
– gr. 420 Farina 00
– gr. 40 Olio EVO
– Sale q.b.


Procedimento per gli gnocchi :

1) Portate a bollore l’acqua assieme a sale e olio extravergine di oliva. Aggiungi la farina, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.

2) Togliete la pentola dal fuoco e lavorate l’impasto energicamente. La farina, a contatto con l’acqua, diventa collosa e se non mescolate con cura diventerà difficile da lavorare.

3) Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo a caldo per formare un panetto. Aggiungete un po’ di farina se dovesse risultare troppo molle.

4) Ottenete dall’impasto delle porzioni da lavorare singolarmente, tenendo il resto sotto una campana di vetro o sotto una ciotola per impedire che si secchi. Modellate le porzioni a filoncino e ricava da essi gnocchi da circa 8 gr l’uno.

5) Passate ogni gnocco sull’apposito riga gnocchi oppure sui rebbi di una forchetta: in questo modo otterrete le classiche scanalature che aiutano gli gnocchi a raccogliere il condimento. Man mano che sono pronti, disponete gli gnocchi su un vassoio rivestito con un canovaccio infarinato.

Procedimento per la zuppa :

1) Mettete a bagno i ceci per una notte in abbondante acqua fredda. Il giorno dopo risciacquate i ceci e metteteli a cuocere in una pentola (meglio se di argilla)a fuoco lento assieme alla costa di sedano ed alla carota , precedentemente lavate e sciacquate. Cuocete per circa un’ora e mezza. Aggiungete il sale e gli odori di natura ( ma questo è facoltativo e và a gusto personale) e lasciate cuocere per un’altra mezz’ora . Spegnete e lasciate raffreddare nella pentola stessa

2) In una padella mettete un filo d’olio EVO ed uno spicchio d’aglio in camicia , fate imbiondire leggermente. Pulite le rape selezionando le foglie piu’ piccole e tenere (e pochissimi semi) . Lavateli bene e fateli rosolare leggermente fino a cottura nella padella assieme all’olio e togliendo lo spicchio d’aglio.

3) Prendete una parte dei ceci e ricavatene una crema utilizzando un frullatore ad immersione regolandone la consistenza con la loro acqua di cottura.

4) Nella padella dove avete cotto le rape (toglietele) e mettetevi i ceci assime alla passata di pomodoro , la crema di ceci ed una spolverata di peperoncino ( facoltativo ed a gusto personale).

5) Prendete una pentola alta e fatevi bollire del’abbondante acqua salata. Immergetevi ora gli gnocchi . Una volta che inizieranno a galleggiare scolateli direttamente nella padella con i ceci e la passata. Fate amalgmate il tutto girando leggermente con un cucchiaio di legno.

6) Impiattate ed aggiungetevi ora le foglie delle cime di rape ed un po’ di parte con i semi (non tanto), terminate con con giro d’olio EVO e servite.

Buon Appetito.