Variazioni di frittura di pesce

VARIAZIONI DI FRITTURA DI PESCE :

Variazioni di frittura

Vi presento delle variazioni di frittura di pesce, più che una ricetta sono delle tecniche e dei consigli per poter friggere al meglio.

Ingredienti :

– Frutti di mare misti (tipo Seppioline, anelli di Totato o Calamari, Gamberi, ecc. ecc.)
– Farina 00 q.b.
– Farina di Riso q.b.
– Farina di Mais q.b.
– Birra q.b.
– Prezzemolo q.b.
– Olio di Arachi q.b.
– Sale q.b.

Preparazioni linee di frittura:

1) In un contenitore versate della farina 00 ed aggiungetevi la Birra (che dev’essere ghiacciata da freezer), mescolate aiutandovi con una frusta a mano o con una forchetta fino ad ottenere una pastella fluida ma non troppo priva di grumi.
2) In un contenitore mettete la farina 00 (1/4) e la farina di Riso (3/4) e mescolate bene fino a che risultino ben amalgamate da risultare unica.La Farina di Riso vi lascerà la frittura più asciutta e croccante.
3) In un contenitore sbattete le uova, tritate il prezzemolo al coltello finemente ed aggiungetelo. Mettete in un contenitore la farina di Mais.
4) In una pentola abbastanza capiente e di media profondità mettete a scaldare l’olio che deve raggiungere la temperatura di circa 170°. Uno dei criteri più veloci per verificare che l’olio sia a temperatura e immergervi la punta di uno stecchino lungo e verificare che fuoriescano subito delle bollicine d’aria dallo stesso. A questo punto è possibile procedere con la frittura.

Procedimento:

1) Prendete alcuni dei frutti di mare e passateli prima nella pastella (del punto 1) e poi immergeteli nell’olio. Quando saranno ben dorati (non troppo) aiutandovi con un colino tirateli via dalla pentola e metteteli su della carta assorbente.
2) Passate altri frutti di mare nelle due farine (del punto 2) ed immergeteli nell’olio. A doratura giusta , scolateli su della carta assorbente.
3) Passete la rimanente parte dei frutti di mare prima nel composto di uovo e prezzemolo e dopo nella farina di Mais. Fate in modo che la farina sia ben distribuita su tutta la superfice ed immergeteli nell’olio . Scolateli su carta assorbente.
4) Quando sarà completata la frittura per tutti i frutti di mare disponeteli su un piatto e salate. Così facendo ( e non salando prima) la frittura rimarrà croccante e della giusta consistenza.

Consiglio dello Chef : Fate attenzione a non mettere troppi frutti di mare assieme in frittura per non abbassare molto la temperatura, che influirebbe sulla croccantezza . Fatene un pò per volta ed aspettate quando scolate i primi che la temperatura salga un attimo. L’olio presente nella pentola per frittura dev’essere di quantità tale che il frutto di mare una volta immerso deve essere circondando totalemente ed in modo uniforme dall’olio. Evitate quindi di fare le frittura in padelle basse con poco olio e girando i frutti di mare per friggerli da entrambi i lati.Le quantià dell’olio e dei vari ingredienti variano in funzione della quantità dei frutti di mare.

Buon appetito.