Risotto alla crema di zucca con funghi e speck

RISOTTO ALLA CREMA DI ZUCCA CON FUNGHI E SPECK :

risotto-crema-zucca-funghi-speck

Un risotto con un contrasto di sapori e consistenze. La dolcezza della zucca contrastata dalla sapidità dello speck unite entrambi dalla corposità e dal sapore dei funghi. Un primo di sicuro successo.

Ingredienti per 4 persone:

– gr. 350 Riso Carnaroli o Vialone nano
– gr. 800 Zucca
– gr. 300 Funghi Cardoncelli
– gr. 120 Burro
– gr. 120 Speck a fette
– n° 2 Cipolle
– n° 1 Sedano
– n° 1 Carota
– lt. 1,5 Acqua

– Olio extravergine d’oliva q.b.
– Vino Bianco q.b.
– Pepe nero q.b.

Procedimento:

1) Preparate il brodo vegetale mettendo in una pentola, l’acqua, sedano, carota cipolla e un paio di pezzi di zucca (dopo aver lavato e pulite il tutto) , fate sobbollire il tutto. Fate attenzione ad eliminare eventuali impurità che potrebbero affiorare sull’acqua aiutandovi con una schiumarola. Una volta pronto il brodo dovrà essere lasciato caldo.
2) Pulite la zucca, togliendo la buccia esterna ed i filamenti centrali e dopo averla tagliata a pezzi uniformi, mettetela a cuocere con un filo d’olio ed aggiungendoci un pò di sale in una padella. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato fino a che la zucca non risulti totalmente morbida (si deve sfaldare facilmente se la premete con una forchetta). Frullate il tutto regolandone la consistenza aggiungendovi il brodo vegetale ( deve risultare abbastanza fluida).
3) Tostate il riso, mettendo in una pentola dell’olio e la cipolla tritata finemente, lasciate soffriggere per un attimo ed aggiungetevi il riso e mescolate costantemente a fuoco moderato fino a tostatura ( quando inizia a staccarsi bene dai bordi). Sfumate con un pò di vino bianco . Una volta che l’alcool sarà evaporato, iniziate ad aggiungere il brodo vegetale poco per volta per portare a cottura il riso. Poco prima dell’ultimazione della cottura del riso aggiungete la crema di zucca ( che d’essere calda) e terminate la cottura fino a far risultare il riso ben cremoso. Mantecate ora, aggiungendovi a fuoco spento il burro e mescolate fino a che non si sarà sciolto. Assaggiate ed aggiustate di sale.
4) Precedentemente durante la cottura del riso, lavate bene i funghi, tagliateli a pezzi e fateli saltare leggermente in una padella con un filo d’olio ed aggiustate di sale. Aggiungeteli così a cottura ultimata nel riso e mescolate bene.
5) Tagliate a striscioline piccole lo speck e fatelo rosolare senza olio in una padella antiaderente.
5) Impiattate il riso con i funghi aggiungendovi sopra i le striscie scottate di speck e spolverate con un pò di pepe nero.

Buon Appetito.