Paccheri con cozze, pomodorini e zucchine

PACCHERI, COZZE POMODORINI E ZUCCHINE :

Paccheri con le cozze e zucchine

Un primo dal sapore di mare. L’incontro fra mare e terra. Pochi ingredienti uniti dalla bontà dei paccheri per un risultato eccellente.

Ingredienti per 4 persone :

– gr. 320 Paccheri
– kg 1 Cozze nere
– n° 3 Zucchine
– n° 16 Pomodori ciliegino
– n° 2 Spicchio d’aglio
– n° 4 Fiori di zucca (facoltativo, in base alla stagionalità del prodotto).
– Vino bianco q.b.
– Olio EVO q.b.
– Prezzemolo q.b.
– Sale q.b.

Procedimento :

1) Mettete a bollire dell’abbondante acqua salata ( non molto ).
2) Pulite e lavate bene le cozze eliminando il ciuffetto laterale.
3) In una padella mettete dell’olio, lo spicchio d’aglio ed il prezzemolo assieme alle cozze. Coprite con un coperchio ed aspettate che le cozze siano tutte aperte. Filtrate l’acqua rilasciata dalle cozze e mettete da parte ma sempre ben calda. Togliete il frutto della cozza dal guscio e mettete da parte.
4) Lavate bene le zucchine Tagliate solo la parte verde in modo da ricavarne dei bastoncini .
5) (facoltativo) Se avete anche i fiori di zucca puliteli del pistillo interno e delle foglioline esterne e tagliatele a pezzi grossolani.
6) Lavate e pulite bene i pomodori tagliandoli in 4 pezzi.
8) Immergete i paccheri nell’acqua che sarà in ebolizzione.
7) Nella padella dove avete cotto le cozze, pulitela solo con della carta assorbente, metteteci un po’ d’olio e lo spicchio d’aglio. Aggiungeteci i pezzi di zucchina e lasciate soffriggere per un attimo. Sfumate con un po’ di vino bianco. Una volta che sarà evaporato l’alcol aggiungeteci i pomodorini e i pezzi di fiori di zucca (se li avete).
8) Scolate i paccheri a circa 3/4 di cottura nella padella assieme alle zucchine ed i pomodorini, aggiungendoci adesso il frutto delle cozze nere. Terminate la cottura “risottando” la pasta con l’acqua di cottura delle cozze, aggiungendola man mano fino al termine della cottura della pasta. La pasta con tutto il suo condimento dovrà risultare ben umida con un sughetto (non fatela asciugare troppo in cottura).

Buon appetito.