Orata “sopra” sale con contorno di finocchi profumati agli agrumi

ORATA “SOPRA” SALE CON CONTORNO DI FINOCCHI PROFUMATI AGLI AGRUMI :

orata-arancia-sopra-sale

Un piatto di pesce è sempre gradito, con questa tecnica veloce, l’orata risulterà morbida e gustosa e con pochi tocchi nel contorno la renderanno unica.

Ingredienti per 4 persone :

– n° 4 Filetti di Orata
– n° 1 Finocchio
– n° 2 Arancie
– gr. 150 Burro
– gr. 200 Sale grosso
– gr. 100 Farina 00
– n° 1 Birra cl. 33 (ben ghiacciata da freezer)
– gr. 300 Olio di arachidi

– Prezzemolo q.b
– Olive nere q.b
– Glassa aceto balsamico q.b.
– Sale fino q.b.

Procedimento :

1) Prendete una pirofila e cospargetela di sale grosso. Adagiatevi i filetti di Orata dalla parte della pelle, mettete un coperchio e cuocete a fuoco medio.

2) Spremete le arancie e ricavatene del succo filtrato (passandolo in un colino) che userete per bagnare un pò i filetti in cottura.

3) Lavate bene il finocchio ed aiutandovi con una affettatrice a mano ricavatene delle fette non molto spesse. Una parte (le più grandi) fatele saltare in una padella con il burro fino a cottura. Dipende dal gusto, si possono anche lasciare abbastanza croccanti oppure andare a cottura fino a che diventano morbide.

4) In una contenitore mettete la farina 00 ed aggiungetevi la birra (ben ghiacciata) per ricavarne una pastella di media consistenza. Ora tritate bene il prezzemolo e mettetelo assieme alla pastella. Nella pastella ottenuta mettetevi i pezzi del finocchio più piccoli ( ma non molto) e fateli friggere nell’olio di Arachidi che dev’essere ben caldo (circa 170°). Fateli dorare bene, scolateli su carta assorbente e salateli.

5) Una volta cotti i filetti metteli in un piatto, cospargeteli con pochissimo succo di arancia ( giusto per ravvivare il profumo), metteteci i finocchi saltati nel burro ed i finocchi in pastella e metteteci un pò di olive nere. A piacimento potete aggiungere un pò di glassa di aceto balsamico sui finocchi in pastella.

Buon Appetito.