Gnocchi alla crema di asparagi su gamberi al forno

GNOCCHI ALLA CREMA DI ASPARAGI SU GAMBERI AL FORNO :

Un piatto che fà incontrare terra e mare. Un abbinamento di gusti semplici e puliti per sapori netti e contrastanti, uniti dalla corposità degli gnocchi. I piatti semplici sono sempre i più graditi….

Ingredienti per 4 persone:

– per gli gnocchi :

– gr. 500 patate (possibilmente non fresce)
– gr. 80 Farina 00
– gr. 80 Semola
– n° 1 Uovo

p.s. Se vi volete cimentare con la preparazione degli gnocchi a mano, altrimenti vanno anche bene quelli comprati che siano però di ottima qualità (consiglio pastificio tradizionale).

Ingredienti per il piatto :

– gr. 200 Asparagi (meglio se freschi in stagione oppure surgelati)
– gr. 300 Gamberi
– Olio evo q.b.
– Succo di limone q.b.
– Sale q.b.
– Pepe q.b.

Procedimento :

1) Iniziate a prepare gli gnocchi. Mettete le patate in una pentola coprite con acqua fredda e fatele bollire. Considerate circa 40 min. dal momento in cui inizia a bollire l’acqua, oppure infilate uno stecchino nella patata che se sarà cotta si lascera infilzare molto facilmente. Scolate le patate , pelatele , passatele ancora calde in uno schiacciapatate. Lasciate raffreddare leggermente ed incorporatevi la farina e la semola , aggiungete un pizzico di sale e l’uovo. Impastate a mano fino a che non sia tutto inglobato ed uniforme, fate attenzione però a non lavorare troppo l’impasto, altrimenti in cottura gli gnocchi potrebbero risultare duri.Tagliate dei pezzi e ricavatene dei piccoli filoncini che poi taglierete a tocchetti a cui darete la forma caratteristica degli gnocchi aiutandovi con i rebbi (punte) della forchetta.

2) Mettete a bollire dell’abbondante acqua salata.
3) Lavate gli asparagi, (io pelo anche il gambo per eliminare la parte troppo fibrosa, ma potete anche non farlo), tagliate le punte e fatele soffriggere in una padella con pochissimo olio ed uno spicchio d’aglio in camicia ( che toglierete dopo).
4) I gambi degli asparagi immergeteli nell’acqua che bolle e fateli cucinare per qualche minuto.
5) Pulite bene i gamberi , togliendo il budellino interno , ed apriteli a metà a modo di filetto. Disponeteli su una placca da forno foderata con della carta da forno con un filo d’olio e poco succo di limone ( mi raccomando non tanto. Se avete dell’olio aromatizzato al limone ancora meglio) un pizzico di sale ed un pizzico di pepe. Ricoprire con un’altro foglio di carta da forno e con l’aiuto di un batticarne o mattarelo assottigliate ulteriormente i filetti. Infornate per poco a 150°. Non appena avranno cambiato colore (rosato uniforme) togliete dal forno.
6) Prendete i gambi degli asparagi immergeteli in un contenitore per frullatore ad immersione, aggiungete un pizzico di sale un filo d’olio ed un po’ d’acqua della loro cottura e ricavatene una crema.
7) Immergete ora gli gnocchi nell’acqua di cottura degli asparagi, non appena i primi inizierano ad emergere, scolateli nella padella dove avete cotto le punte , aggiungete la crema ( passandola prima per un colino) , e terminate la cottura (pochissimi minuti) aiutandovi con l’acqua di cottura degli gnocchi in caso restringa troppo la crema.
8) Disponete in un piatto i filetti di gamberi, adagiatevi sopra gli gnocchi con le punte e la crema , terminate con un giro d’olio evo.

Buon appetito.

Consiglio dello chef: In questo piatto ho inserito anche la preparazione degli gnocchi che sono semplici da realizzare per dare un sapore totalmente genuino e casalingo. In caso dovesse acquistarli, mi raccomando che siano di buona qualità , se di pastificio tradizionale ancora meglio.