Lasagna bianca di mare con gamberi, salmone e pinoli tostati

LASAGNA BIANCA DI MARE CON GAMBERI, SALMONE E PINOLI TOSTATI :

Un primo davvero unico, una lasagna di mare buona e gustosa. Un piatto ideale se vorrete stupire i vostri ospiti oppure assaporare qualcosa di speciale anche solo per un pranzo in famiglia.


Ingredienti per 4 persone :

– n° 8 Sfoglie strette di lasagne (circa 140 gr.)
– gr. 500 Zucchine
– gr. 300 Gamberi freschi
– gr. 200 Salmone affumicato
– ml. 400 Latte intero
– gr. 30 Burro
– gr. 30 Farina 00
– gr. 30 Pinoli
– n° 1 Gambo sedano
– n° 1 Cipolla media
– n° 1 Carota
– Olio extravergine d’oliva q.b.
– Sale q.b.
– Maggiorana q.b.
– Aneto q.b.
– Pepe nero q.b.
– Noce moscata q.b.

Procedimento:

1) Preparare la besciamella. In una pentola fate fondere il burro.Unite la farina e rigirate con una frusta per qualche minuto. Unite il latte, qualche pizzico di sale e fate cuocere a fiamma dolce fino a quando la besciamella non si sarà addensata. Spegnete il fuoco regolate di sale ed aggiungete un pò di noce moscata e tenete da parte.
2) Pulite bene i gamberi, togliete teste e carapace (guscio) e non buttatele ma mettete da parte.
3) In una pentola mettete (dopo averli puliti) sedano carota e cipolla ed unite le teste dei gamberi ed i carapaci. Lasciate tostare a fuoco moderato ed aiutandovi con una forchetta schiacciate le teste dei gamberi. Aggiungete ora poco meno di un litro di acqua fredda e lasciate sobbollire il tutto. Dopo circa 15/20 minuti filtrate il tutto e conservate questo fumetto ben caldo .
4) Nel fumetto ora cuocete leggermente i gamberi. Toglieteli non appena avranno cambiato completamente colore (non stracuocete i gamberi).
5) Tagliate ora al coltello grossolanamente sia i gamberi che il salmone. Disponete in una ciotola ed aggiungeteci l’aneto sminuzzato assieme ad un goccio di olio e lasciate che si insaporisca amalgamando bene il tutto.
6) Lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle della stessa dimensione. Saltate le zucchine nell’olio, salatele e proseguite la cottura (a fiamma più bassa) fino a quando non saranno cotte ma non sfatte. A fine cottura pepate e aggiungete la maggiorana fresca.
7) Ponete qualche cucchiaiata di besciamella sul fondo di una teglia da forno. Adagiatevi sopra una sfoglia di lasagna precedentemente sbollentata (o anche a crudo se lo permettono)ed una parte delle zucchine. Versate sulle zucchine qualche cucchiaiata di besciamella e un pò di ripeno di salmone e gamberi ed Aneto. Proseguite allo stesso modo fino ad avere complessivamente 3 strati di farcia e 4 di sfoglia. Man mano che procedete con gli strati, bagnate le sfoglie di lasagna con il fumetto precedentemente fatto.
5) Ricoprite l’ultimo strato di sfoglia con la besciamella rimasta e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti. A metà cottura cospargete la superficie della lasagna con i pinoli.
6) Togliete dal forno, lasciate riposare un attimo impiattate le vostre lasagne e servite.

Consiglio dello Chef : Il profumo dato al salmone con l’aneto, puo’ essere sostituito da altre spezie a piacere oppure anche solo utilizzarlo senza spezie. Questo và a gusto personale. Il tocco dello Chef è dato dal fumetto fatto con i gamberi che donerà a tutto il piatto un’intenso e gustoso sapore di mare.

Buon appetito.