Zuppetta Francese alla Stracciatella

Zuppetta Francese alla Stracciatella Un dessert facile e veloce da preparare, con pochi ingredienti semplici che abbiamo sempre in casa. Una base di pan di spagna bagnato alla vaniglia, farcito di crema chantilly francese e impreziosito di cioccolato fondente. Semplice, ma gustoso. Di grande effetto. Se non avete le codette di cioccolato, usate la tavoletta di cioccolato (con un coltello potete grattugiarla oppure ridurla in piccoli pezzi).
Fatela a forma di torta unica oppure distribuite il composto del pan di spagna negli stampini dei muffin e cuoceteli così, otterrete delle mini zuppette monoporzione. Insomma, io vi do la ricetta e voi fatene ciò che volete!

Zuppetta Francese alla Stracciatella
Zuppetta Francese alla Stracciatella


COSA SERVE?

Per il pan di spagna di 20-22 cm di diametro:
4 uova
120 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00
60 gr di fecola di amido di mais
2 bustine di vanillina (o semi di una bacca di vaniglia)
1 pizzico di sale

Per la crema stracciatella:
400 gr di panna di latte fresca al 35-40% di grassi
50 gr di zucchero a velo
qualche goccia di essenza di vaniglia oppure 1/2 bacca di vaniglia oppure 2 bustine di vanillina
100 gr di codette di cioccolato fondente

Per la bagna:
150-200 ml di latte
semi di 1/2 bacca di vaniglia
1 cucchiaio di zucchero

Per decorare:
30-40 gr di codette di cioccolato fondente

Zuppetta Francese alla Stracciatella
Zuppetta Francese alla Stracciatella

COME SI PROCEDE?

Preparare il Pan di Spagna. Dividere i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi con un terzo dello zucchero a neve non fermissima. Amalgamare i tuorli con il sale, lo zucchero rimanete e i semi di vaniglia (o vanillina). Unire gli albumi al composto di tuorli girando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli. Infine incorporare la farina e l’amido girando sempre delicatamente dal basso verso l’alto.
Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata ed infornare in forno già caldo a 160°C per circa 30-40 minuti.  Controllare la cottura con lo stecchino.
Sfornare e far raffreddare completamente prima di passare il pan di spagna su un piatto da portata e tagliarlo in tre dischi.

Preparare la crema chantilly francese. Montare la panna con lo zucchero a velo ed i semi di vaniglia (o l’essenza di vaniglia, o la vanillina). Quindi aggiungere le codette di cioccolato, montare nuovamente e conservarla in frigorifero fino al momento dell’uso.

Preparare la bagna. Far bollire il latte con la vaniglia e lo zucchero per 3 minuti. Quindi togliere dal fuoco e far raffreddare completamente prima di utilizzarlo.

Comporre la zuppetta francese. Poggiare il disco di base su un piatto da portata. Bagnarlo bene con la bagna , farcirlo con parte della crema, coprire con il secondo disco, bagnare anche questo, farcire con la crema. Chiudere con il terzo disco anch’esso bagnato. Spalmare un velo della crema rimasta sulla superficie della zuppetta e finire decorando con le codette di cioccolato.

Far riposare in frigo per 2-3 ore prima di servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.