ZUPPA DI FUNGHI RICETTA CON BORLOTTI

Zuppa di funghi ricetta veloce con fagioli borlotti: un piatto caldo e facile da preparare, ideale nelle fredde giornate invernali. Un comfort food, ossia un piatto che coccola e appaga e che si prepara quando si ha voglia di farsi un regalo. Un comfort food senza sensi di colpa perché questa è una zuppa salutare e leggera, genuina e profumata. Per preparare questo piatto potete utilizzare sia fagioli secchi che fagioli precotti, naturalmente, se utilizzate fagioli borlotti secchi, dovete prima lessarli iin acqua per il tempo indicato sulla loro confezione oppure potete cuocerli direttamente nella padella della zuppa ma poi non sarà più una zuppa veloce perchè, come ben sapete, i fagioli secchi inpiegano un pò di tempo per cuocere.

 

ZUPPA DI FUNGHI RICETTA VELOCE CON FAGIOLI BORLOTTI
ZUPPA DI FUNGHI RICETTA VELOCE CON FAGIOLI BORLOTTI

Zuppa di funghi ricetta con fagioli

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 g di funghi champignon oppure misti
  • 400 g  di fagioli borlotti lessati (peso sgocciolato)
  • 6-7 pomodorini
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 foglie di alloro
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • Peperoncino e paprika dolce a piacere
  • sale fino q.b.

 

 

 

ZUPPA DI FUNGHI RICETTA VELOCE CON FAGIOLI BORLOTTI
ZUPPA DI FUNGHI RICETTA VELOCE CON FAGIOLI BORLOTTI

 

 

COME SI PROCEDE?

Pulire i funghi e tagliarli a fette (se si utilizzano funghi già tagliati a fette ovviamente si deve saltare questo passaggio).

In una padella ampia imbiondire l’aglio scamiciato in olio extravergine di oliva e peperoncino a piacere. Aggiungere i pomodorini a spicchi e farli appassire. Aggiungere i funghi (champignon oppure misti) a fette e saltarli in padella per un paio di minuti. Incorporarvi quindi l’acqua di cottura dei fagioli (il liquido che rimane nella lattina, una volta tolti i fagioli), aggiustare di paprika dolce e sale.

Unire infine i fagioli ed allungare con un po’ di acqua al bisogno. Cuocere per circa 5 minuti, giusto il tempo che la zuppa di funghi e fagioli si insaporisca.

Far riposare la zuppa di funghi e fagioli per un paio di minuti prima di servirla magari su qualche crostino di pane bruschettato.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.