ZUCCHINE AL FORNO CON ACETO

Le zucchine al forno con aceto sono un contorno semplice e saporito. Croccanti, profumate e facili da preparare, si accompagnano a carne e pesce.

Diciamo che possiamo interpretare questo cotorno di verdure come il fratello al forno leggero del classico contorno di zucchine alla scapece. La differenza tra i due è in particolar modo il tipo di cottura. Infatti, le zucchine alla scapece classiche sono fritte, mentre queste zucchine con aceto cuociono in forno senza friggere.

Le zucchine con aceto al forno sono quindi un contorno che chiunque può concedersi, anche chi è a dieta in vista della prossima prova costume!

Per scoprire la ricetta originale delle zucchine alla scapece napoletane cliccare QUI .

 

ZUCCHINE AL FORNO CON ACETO ricetta contorno semplice
ZUCCHINE AL FORNO CON ACETO ricetta contorno semplice

Zucchine al forno con aceto

 

COSA SERVE?

  • 1 kg di zucchine
  • 1 presa abbondante di origano secco
  • 3 spicchi d’aglio
  • 30-50 ml di aceto bianco (a seconda della “forza” dell’aceto)
  • peperoncino a piacere
  • olio evo q.b.

 

 

ZUCCHINE AL FORNO CON ACETO ricetta contorno semplice
ZUCCHINE AL FORNO CON ACETO ricetta contorno semplice

 

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare le zucchine. Lavare le zucchine, asciugarle e privarle delle estremità. Tagliarle a rondelle di 2-3 millimetri di spessore. Mettere le rondelle in un paio di vassoi e farle asciugare al sole per 3-4 ore. In questo modo, le zucchine perderanno parte dell’acqua contenuta al loro interno ed in cottura risulteranno belle croccanti.

Condire le zucchine. Passare quindi le rondelle in una teglia da forno e condire con l’aglio a fettine sottili, l’olio extravergine di oliva, l’origano, l’aceto di vino bianco e il peperoncino a piacere. Aggiustare di sale e mescolare il tutto in modo da condire bene le zucchine

Infornare in forno già caldo a 220°C per circa 15 minuti girando le zucchine a metà cottura in modo che cuociano uniformemente da tutti i lati..

Servire calde o fredde.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.