TORTA ZEBRATA ALLO YOGURT

La torta zebrata allo yogurt è morbida e profumata. Bella da vedere, buona da mangiare. perfetta per la colazione o per le tavole da buffet. Una torta facile da preparare, che appaga prima lo sguardo e poi la golosità. Una torta senza burro e con pochissimo olio. Leggera e delicata. Per la parte scura potete utilizzare indifferentemente o nutella oppure cioccolato sciolto a bagnomaria, a vostra scelta.

 

TORTA ZEBRATA ALLO YOGURT ricetta torta allo yogurt variegata
TORTA ZEBRATA ALLO YOGURT ricetta torta allo yogurt variegata

Torta zebrata allo yogurt

 

COSA SERVE?

  • 3 uova intere
  • 130 g di zucchero
  • 160 g di farina
  • 40 g di fecola di patate
  • 1 yogurt alla vaniglia da 125 ml
  • 35 g di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 40 g di nutella oppure 40 g di cioccolato fondente
  • 1 bacca di vaniglia

 

TORTA ZEBRATA ALLO YOGURT ricetta torta allo yogurt variegata
TORTA ZEBRATA ALLO YOGURT ricetta torta allo yogurt variegata

 

COME SI PROCEDE?

Preparare il comporto della torta zebrata allo yogurt. Separare i tuorli dagli albumi.

Montare i tuorli con 130 g di zucchero e i semi di vaniglia. Quindi incorporavi lo yogurt e l’olio e montare. Aggiungere la farina e la fecola di patate e montare ancora. . Infine montare gli albumi con il lievito ed incorporarli al composto di tuorli e farina mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Dividere il composto della torta zebrata allo yogurt in 2 parti. In una metà del composto aggiungere 40 g di nutella oppure 40 g di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e mescolare bene.

Comporre la torta zebrata. In una teglia del diametro di 22-24 centimetri imburrata ed infarinata oppure rivestita di carta forno versare un mestolo di impasto bianco, su questo versare un mestolo di impasto nero, poi ancora un mestolo di impasto bianco e ancora un mestolo di impasto nero e così via fino ad esaurimento degli impasti.

Infornare la torta zebrata allo yogurt in forno già caldo a 180°C per circa 30-40 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

Sfornare la torta allo yogurt zebrata e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata. Volendo, potete spolverarne la superficie con dello zucchero a velo.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.