TORTA MORETTA SENZA BILANCIA

La torta moretta senza bilancia è un dolce al cioccolato facilissimo farcito con panna e nutella e preparato con una base al cacao soffice e veloce. Per preparare la base della mia torta moretta, non occorre nemmeno pesare gli ingredienti con la bilancia, si misura tutto con il classico bicchiere di plastica (quello bianco che si vende nel supermercati, per intenderci). Si mescola tutto con un cucchiaio, senza bisogno neanche dello sbattitore elettrico e in pochi minuti la vostra base torta al cacao sarà pronta per essere infornata.

Una torta panna e nutella golosissima, perfetta per grandi  e bambini. La torta moretta al cioccolato è il dolce che non delude mai. Se servate una ricetta facile, pratica, veloce e dal successo assicurato… questa è la ricetta della torta che fa per voi!

In realtà, l’idea della torta moretta senza bilancia me l’ha data Silvia che, partendo dalla ricetta del mio ciambellone al bicchiere al cacao ha pensato di ricavarne una torta con panna e nutella. Ho fatto subito mia la sua idea e ho deciso di preparare io stessa la torta moretta senza bilancia. Rispetto al ciambellone al bicchiere al cacao però ho utilizzato meno zucchero per la base della torta moretta perché l’ulteriore dose di zuccheri è poi data dal ripieno di nutella e panna montata. Ed ho evitato anche il rum nell’impasto utilizzando solo acqua in modo da rendere questa torta alla nutella anche a portata di bambino.

Se volete provare anche la ricetta del mio ciambellone al bicchiere al cacao cliccate QUI .

TORTA MORETTA SENZA BILANCIA ricetta dolce al bicchiere
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30-40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12-15 fette
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base della torta moretta

  • 3 Uova
  • 1 e 1/2 bicchieri Zucchero
  • 2 e 1/2 bicchieri Farina 00
  • poco più di 1/2 bicchieri Cacao amaro in polvere
  • 1 bicchiere Olio di semi
  • 1 bicchiere Acqua
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Per farcire:

  • poco meno di 1 bicchieri Panna (da montare)
  • q.b. Nutella

Preparazione

Preparare la base torta al cacao senza bilancia

  1. In una scodella mescolare bene lo zucchero con le uova e la vanillina. Aggiungere il cacao amaro e la farina (meglio se setacciati) e mescolare ancora bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporare a questo punto l’olio di semi e, quando il composto lo avrà assorbito completamente, aggiungere anche l’acqua. Infine incorporare il lievito istantaneo per dolci.

  2. Versare il composto così ottenuto un uno stampo per torta (meglio se a cerniera) del diametro di circa 26 centimetri precedentemente unto di olio ed infarinato. Distribuire uniformemente nella teglia il composto della torta al cacao. Quindi sbattere energicamente la teglia sul tavolo in modo che le bollicine di aria eventualmente presenti nel composto salgano in superficie.

  3. Infornare la torta al cacao al bicchiere in forno già caldo a 180°C per circa 30-45 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

  4. Sfornare la base torta al cacao senza bilancia e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata, dividerla in due dischi e farcirla.

  5. TORTA MORETTA SENZA BILANCIA ricetta dolce al bicchiere

Preparare il ripieno

  1. Montare la panna a neve fermissima e tenerla da parte.

  2. Nel caso in cui la nutella fosse troppo dura, scioglierla leggermente al microonde oppure a bagnomaria in modo da poterla spalmare facilmente sulla torta.

Farcire la torta moretta senza bilancia

  1. Poggiare il disco di base della torta su un piatto da portata, spalmarvi sopra la nutella e poi coprire con la panna montata. Chiudere con il secondo disco di torta.

Decorare la torta moretta al bicchiere

  1. Per decorare la torta moretta potete spolverarne semplicemente la superficie con dello zucchero a velo oppure potete preparare una ganache al cioccolato sciogliendo al microonde oppure a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente e 100 g di panna (non montata). Vi basterà poi far intiepidire la ganache al cioccolato prima di versarla sulla superficie della torta moretta.

  2. Se decidete di decorare la torta moretta con la ganache al cioccolato, abbiate la pazienza di aspettare che la ganache sia completamente fredda prima di tagliare la torta a fette e servire.

  3. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

La torta moretta senza bilancia si conserva in frigorifero meglio se chiusa in un sacchetto di plastica in modo che non si secchi. Oppure, se la consumate in giornata, potete anche evitare di metterla in frigorifero e tenerla semplicemente in un luogo fresco (in modo che la panna montata non si sciolga).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.