Torta di rose alle zucchine e formaggi

Torta di rose alle zucchine e formaggi Zucchine croccanti in un cuore cremoso, il tutto avvolto in un impasto lievitato alla panna facilissimo da maneggiare e soffice come non mai.

Torta di rose alle zucchine e formaggi
Torta di rose alle zucchine e formaggi

COSA SERVE?

  • Per l’impasto:
    500 g di farina 00
    135 g di acqua
    135 g di panna di latte
    55 g di olio evo
    10 g di lievito di birra fresco
    10 g di sale
  • Per il ripieno:
    500 g di zucchine
    250 g di formaggio tipo Crescenza
    60 g di parmigiano grattugiato
    1 filo di olio evo
    sale q.b.

COME SI PROCEDE?

Innanzitutto preparare le zucchine. Lavarle, eliminarne le estremità, tagliarle a rondelle di 2-3 millimetri di spessore e metterle in un vassoio al sole ad asciugare per 4-5 ore.

Preparare quindi l’impasto lievitato alla panna. Sciogliere il lievito in acqua tiepida e farlo riposare per 10 minuti in modo che si attivi. In una scodella, unire farina, panna di latte, sale, olio e acqua con il lievito attivo. Impastare bene fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio di volume. Volendo, si può optare anche per una lunga lievitazione in frigorifero: basta mettere l’impasto in frigorifero per 12-24 ore e poi tirarlo fuori, tenerlo a temperatura ambiente per 3-4 ore.
Poggiare quindi l’impasto su un tavolo di legno (non occorre infarinarlo). Fare 2-3 giri di pieghe come si fa per il pane ( cliccare QUI per sapere come si fanno le pieghe) , dividere l’impasto in due panetti e stendere ciascun panetto in forma di rettangolo. (vedi foto più sotto).

Su ogni rettangolo adagiare le zucchine e aggiustarle di sale, poi distribuirvi la crescenza a cucchiaiate, quindi il parmigiano grattugiato o in scaglie e finire ocn un filo di olio evo. Arrotolare ciascun rotolo nel senso della lunghezza e tagliarlo in fette dello spessore di 4-5 centimetri.

Distribuire le fette così ottenute con l’estremità aperta rivolta verso l’alto in una teglia da forno di 22-24 centimetri di diametro rivestita di carta forno. Distanziarle un pò l’una dall’altra. Coprire con pellicola o con un panno di tela e far lievitare nuovamente fino al raddoppio di volume.

Torta di rose alle zucchine e formaggi
Torta di rose alle zucchine e formaggi

Infornare nella parte centrale del forno a forno freddo. Accendere il forno al minimo (50°C) e far cuocere a questa temperatura per 15 minuti, quindi alzare la temperatura a 180°C e continuare la cottura per altri 20-25 minuti a seconda della potenza del forno.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Torta di rose alle zucchine e formaggi
Torta di rose alle zucchine e formaggi

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.