TORTA NUTELLA E CAFFE’ ricetta torta compleanno

La torta con nutella e caffè e facile da preparare e super golosa grazie a due tipi di crema senza cottura da leccarsi i baffi. Il dolce della domenica, delle feste di compleanno o di feste varie. Ideale per fare bella figura presentando una torta che onestamente è più buona di quelle di pasticceria.

 

TORTA CON NUTELLA E CAFFE' ricetta torta compleanno
TORTA CON NUTELLA E CAFFE’ ricetta torta compleanno

Torta con Nutella e caffè

 

COSA SERVE?

  • Ingredienti per il pan di spagna:
    8 uova
    240 g di zucchero semolato
    80 g di farina 00
    80 g di fecola di patate
    2 cucchiaini di miele
    6 g di lievito per dolci
  • Ingredienti per la crema al caffè:
    200 g di mascarpone
    75 g di panna montata
    80 g di zucchero a velo
    2 tuorli
    1 cucchiaio colmo di caffè solubile + 2 cucchiai di panna liquida
    2 cucchiai di rum scuro
    2 cucchiai di marsala all’uovo
    4 g di colla di pesce + 2 cucchiai di panna liquida
    1 bustina di vanillina
  • Ingredienti per la crema alla Nutella:
    200 g di mascarpone
    200 g di Nutella
    75 g di panna montata
    60 g di zucchero a velo
    2 tuorli
    1 bustina di vanillina
    10 ml di rum scuro
    10 ml di marsala all’uovo
  • Per la bagna:
    1 tazzina di caffè espresso zuccherato
    100 ml di latte
    rum e marsala all’uovo a piacere
  • Per decorare:
    biscotti tipo frollini q.b.
    granella di nocciole q.b.
    panna montata q.b.
    50 g di cioccolato fondente
    50 g di panna liquida

 

TORTA CON NUTELLA E CAFFE' ricetta torta compleanno
TORTA CON NUTELLA E CAFFE’ ricetta torta compleanno

 

COME SI PROCEDE?

Preparare il pan di spagna. Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi con 160 g di zucchero. Montare i tuorli con 80 g di zucchero e il miele fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungervi poi la farina, il lievito e la fecola setacciate e montare leggermente giusto il tempo necessario per uniformare il tutto.
Aggiungere il composto di tuorli agli albumi montati e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
Versare il composto così ottenuto nella leccarda del forno rivestita di carta forno ed infornare in forno già caldo a 180°C per circa 10-15 minuti in base alla potenza del forno. Sfornare e far raffreddare.

Preparare la crema al caffè. Montare 75 g di panna. Montare il mascarpone con i tuorli, 70 g di zucchero a velo e la vanillina, aggiungervi quindi il rum e il marsala e mescolare ancora. Sciogliere il caffè solubile in 2 cucchiai di panna tiepida e 10 g di zucchero a velo ed unire il tutto alla crema di mascarpone. Incorporare anche la panna montata alla crema di mascarpone e caffè. Ammollare la colla di pesce in acqua fredda, strizzarla e scioglierla in 2 cucchiai di panna tiepida. Incorporare la colla di pesce alla crema e mescolare bene in modo da distribuirla uniformemente nel composto.

 

TORTA NUTELLA E CAFFE' ricetta torta compleanno
TORTA NUTELLA E CAFFE’ ricetta torta compleanno

 

Preparare la crema alla nutella. Montare la panna e tenerla da parte. Montare il mascarpone con i tuorli, lo zucchero a velo, la vanillina, il rum, il marsala all’uovo e 150 g nutella. Unire la panna montata al composto di mascarpone e nutella e montare ancora.

Preparare la bagna mescolando semplicemente tra loro gli ingredienti.

Comporre la torta con nutella e caffè. Tagliare il pan di spagna in 2 parti (in modo da ottenere due rettangoli delle stesse dimensioni). Poggiare un rettangolo di pan di spagna su un piatto da portata e bagnarlo con la bagna. Distribuirvi sopra la crema alla nutella sulla crema versare qualche cucchiaino di nutella e chiudere con l’altro rettangolo di pan di spagna anch’esso bagnato. Versare la crema al caffè sulla superficie della torta e sui lati distribuendola uniformemente (se la crema dovesse avanzare, tenerla da parte e conservarla per le decorazioni).

Decorare la torta con nutella e caffè. Sbriciolare grossolanamente i biscotti e utilizzare le briciole così ottenute per rivestire i bordi laterali della torta. Sul bordo superiore distribuire la granella di nocciole. Decorare con ciuffetti di panna montata o di crema di caffè avanzata. Per scrivere sulla torta, preparare la ganache al cioccolato sciogliendo a bagnomaria il cioccolato e la panna e lasciandolo quasi raffreddare prima di versarlo nella sac a poche con beccuccio liscio e stretto per scrivere sulla torta.

Far riposare la torta con nutella e caffè in frigorifero per almeno 3-4 ore prima di servire. Se si prepara il giorno prima per il giorno dopo è ancora più buona.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

4 Risposte a “TORTA NUTELLA E CAFFE’ ricetta torta compleanno”

  1. Scusa vorrei proporre la torta al caffè e nutella per il compleanno di mio marito ma sono un pò perplessa per la taglia, la leccarda da forno che dimensioni deve avere ? Grazie a presto. 8e

    1. Ciao Sara. Una dimensione di circa 40X30 va bene. Più o meno le dimensioni sono quelle, centimetro in più o in meno poco cambia

    1. Ciao lella, no non cuociono. E’ una crema molto simile a quella del tiramisù ma più densa

I commenti sono chiusi.