Torta cioccolato noci e nocciole

La torta cioccolato noci e nocciole è un dolce secco ideale per il periodo invernale/natalizio. Ricca di frutta secca quali noci e nocciole, la torta cioccolato è morbida e fragrante e mantiene intatte le sue proprietà per molti giorni se conservata in un contenitore ermetico.
La torta cioccolato noci e nocciole è ideale anche nei buffet, infatti se tagliata a cubetti diventa un finger food dolce molto semplice da maneggiare: non sporca è pratica e saporita.

Torta cioccolato noci e nocciole
Torta cioccolato noci e nocciole


COSA SERVE?

1 uovo
120 gr di zucchero
150 gr di farina 00
50 gr di burro freddo
8 gr di lievito per dolci
45 ml di rum
50 gr di cioccolato fondente a pezzi
50 gr di noci tostate
70 gr di nocciole tostate
1 pizzico di sale
1 cucchiaio abbondante di miele

COME SI PROCEDE?

Con una frusta, amalgamare uovo, zucchero, miele, sale e  burro freddo a pezzetti. Aggiungere il lievito e la farina e amalgamare bene in modo da formare un impasto morbido ed omogeneo. Incorporare quindi il rum, il cioccolato, le nocciole e le noci. Mescolare rapidamente e versare il composto in una teglia rivestita di carta forno inumidita (ho utilizzato uno stampo da plumcake delle dimensioni di 33×10 cm). Infornare nella parte centrale del forno in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti. Poi togliere dal forno e far raffreddare il composto insieme alla sua carta forno su una gratella.
Quando la torta cioccolato noci e nocciole si sarà raffreddata, spolverarla di zucchero a velo.
La torta noci nocciole e cioccolato si conserva per molti giorni, chiusa in un contenitore ermetico, rimanendo sempre morbida e fragrante.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

4 Risposte a “Torta cioccolato noci e nocciole”

    1. Ciao Mary! Ho utilizzato uno stampo da plumcake delle dimensioni di 33×10 cm . Ero certa di averlo scritto nella ricetta, ma mi sbagliavo. Grazie di avermelo fatto notare 🙂

    1. Ciao! Puoi metterle sia intere che spezzettate grossolanamente, io però le preferisco intere… danno più soddisfazione 😀

I commenti sono chiusi.