TORTA CIOCCOLATO E PERE

Torta cioccolato e pere ricetta dolce senza burro senza latte e senza latticini. Una torta da dispensa facile, morbida e golosa. Un dolce al cioccolato che si prepara in pochissimi minuti, senza necessità di fruste elettriche. Basta un cucchiaio per mescolare il tutto.

I dolci al cioccolato piacciono a grandi e bambini, si sa. Ma quante ricette avete provato? Io tantissime e poche mi hanno veramente soddisfatta! Alcune torte al cioccolato risultano troppo secche, altre troppo umide. Non è stato semplice raggiungere una giusta proporzione tra liquidi e solidi che, tra l’altro, avesse una consistenza tale da evitare che le pere scendessero tutte sul fondo della torta al cacao durante la cottura. Ma io non mi arrendo e finché non vinco, non mollo!! Credo che questo sia il vero segreto del successo. Insistere e persistere fino a che non si raggiungano gli obiettivi prefissati. Ecco, il mio obiettivo oggi io l’ho raggiunto: una torta cioccolato e pere morbida, umida al punto giusto, golosa proprio tanto e per giunta senza burro, senza latte e senza latticini vari. Ecco, posso dire di essere soddisfatta!

TORTA CIOCCOLATO E PERE ricetta senza burro e senza latte
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 30-45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8-10 fette
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la torta pere e cacao

  • 3 Uova
  • 200 g Farina 00
  • 180 g Zucchero
  • 120 g Olio di semi
  • 70 g Cacao amaro in polvere
  • 4 cucchiai Rum (o acqua)
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 3 Pere

Per la copertura al cioccolato:

  • 100 g Cioccolato fondente
  • 1 e 1/2 cucchiai Olio di semi

Preparazione

Preparare la base della torta al cioccolato senza burro

  1. In una scodella mescolare le uova con lo zucchero e la vanillina. Quindi aggiungere la farina e il cacao amaro setacciati e mescolare ancora. Incorporarvi poi l’olio di semi e, quando il composto avrà assorbito completamente l’olio, aggiungere anche il rum (o l’acqua) e mescolare ancora fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

  2. TORTA CIOCCOLATO E PERE ricetta senza burro e senza latte

Preparare le pere

  1. Lavare le pere, sbucciarle, privarle del torsolo centrale e tagliarle a tocchetti. Tenerle poi da parte.

Preparare la torta pere e cioccolato senza latte

  1. Al composto della torta al cacao, aggiungere il lievito istantaneo per dolci setacciato e mescolare bene in modo che si distribuisca uniformemente nel composto.

  2. Aggiungere infine le pere a tocchetti e mescolare ancora il tutto.

  3. TORTA CIOCCOLATO E PERE ricetta senza burro e senza latte

    Versare il composto della torta pere e cacao in uno stampo oleato ed infarinato delle dimensioni ci circa 22 centimetri. Livellarlo con una spatola e poi sbattere energicamente la teglia su un tavolo in modo da far risalire in superficie le eventuali bolle di aria presenti nella torta.

Cuocere la torta cioccolato e pere

  1. Infornare la torta pere e cioccolato senza latte in forno già caldo a 180°C per circa 30-45 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

  2. Quando la torta al cioccolato senza burro sarà cotta, sfornarla e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata.

Preparare la ganache al cioccolato senza burro

  1. Sciogliere a bagnomaria oppure al microonde il cioccolato fondente con l’olio. Quando il cioccolato si sarà sciolto, toglierlo dal fuoco e mescolare ogni tanto fino a che la glassa al cioccolato senza burro non si sia quasi completamente raffreddata.

Decorare la torta alle pere e cioccolato

  1. Versare la glassa al cioccolato senza lattosio sulla superficie della torta alle pere e distribuirla uniformemente aiutandosi con un cucchiaio oppure con una spatola se necessario.

  2. Far raffreddare completamente la ganache al cioccolato fondente prima di tagliare la torta a fette e servire.

  3. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

4 Risposte a “TORTA CIOCCOLATO E PERE”

  1. ciao! questa torta deve essere squisita, vorrei prepararla con la farina di grano saraceno, devo usare le stesse dosi della farina normale?
    grazie infinite

    1. Ciao, Letizia! Puoi usare metà farina normale e metà farina di grano saraceno nelle stesse dosi. Fammi sapere come ti viene e se ti piace 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.