Torta al caramello con noci e cioccolato bianco | La Lussuriosa

La Lussuriosa. Così ho battezzato questa spettacolare torta al caramello di mia creazione. E’, senza falsa modestia, la torta più goduriosa che abbia mai mangiato. La consistenza, perfetta, morbida e compatta al tempo stesso. La crosta croccante di noci caramellate, la dolcezza del cioccolato bianco e la avvolgente cremosità della salsa al caramello… Questa torta al caramello è puro foodporn, il migliore. L’autunno ormai è arrivato e si sente l’esigenza di variare anche le abitudini alimentari. I gelati e i semifreddi attirano di meno, gli interessi si dirigono su cose più sostanziose, meno fredde! Ecco, La Lussuriosa è la torta al caramello che risponde a queste esigenze, è la torta al caramello che vi aprirà le porte del paradiso dei golosi, è la torta al caramello che avete sempre sognato e mai provato… fino ad ora 😉

Torta al Caramello con Noci e Cioccolato Bianco,La Lussuriosa
Torta al Caramello con Noci e Cioccolato Bianco,La Lussuriosa


COSA SERVE?

  • Per la base:
    200 gr farina 00
    65 gr di farina di avena
    2 cucchiaini di lievito
    1/2 cucchiaino di bicarbonato (io ne ho messo quasi uno)
    175 gr di zucchero di canna
    3 cucchiai di farina di cocco
    100 gr di cioccolato fondente a pezzetti
    250 ml di latte
    90 ml di olio di semi
    vanillina
    1 uovo
  • Per decorare:
    50 gr di gherigli di noci tostate e tritate grossolanemente
    2 cucchiaio di zucchero di canna
    1 cucchiaio di acqua
    50 gr di cioccolato bianco a pezzetti
  • Per la salsa al caramello:
    1 cucchiaio di zucchero di canna
    100 ml di panna liquida
    1 pizzico di sale

COME SI PROCEDE?

Preparo le noci caramellate. Faccio caramellare lo zucchero di canna, poi aggiungo il latte, mescolo e faccio cuocere per 2-3 minuti in modo da miscelare bene i due ingredienti. Tolgo dal fuoco e lascio raffreddare completamente.
Faccio caramellare le noci. In una padella faccio caramellare lo zucchero di canna, aggiungo quindi un cucchiaio d’acqua e le noci tritate. Mescolo continuamente per un paio di minuti. Tolgo dal fuoco e capovolgo su un foglio di carta forno distanziando le noci tra loro per evitare che si attacchino l’un l’altra.

Preparo la base della torta. Si setacciano insieme tutti gli ingredienti solidi (farine,vanillina, lievito, bicarbonato, cocco), si aggiungono i pezzetti di cioccolato. In un’altra ciotola si uniscono tutti i liquidi (olio, uovo sbattuto, latte caramellato). Poi si uniscono i due composti e si gira velocemente e pochissimo. Si distribuisce il composto in una teglia rivestita di carta forno umida, e si decora la superficie con i pezzetti di cioccolato e le noci caramellate. Inforno quindi a 200°C per 45 min.
Faccio raffreddare su una gratella.

Preparo la salsa al caramello. Faccio caramellare lo zucchero di canna, aggiungo la panna calda e il sale, faccio cuocere per 1 minuto.

Decoro con il caramello. Con una punta la bocchetta della sac a poche dal foro largo, buco la superficie della torta. Aiutandomi con la bocchetta, verso la salsa al caramello sulla torta avendo cura di farla andare sia nei buchi che su tutta la superficie.

La torta è pronta per essere servita 🙂

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “Torta al caramello con noci e cioccolato bianco | La Lussuriosa”

I commenti sono chiusi.