FINTO TIRAMISU ALLE CILIEGIE ricetta con sole 130 Kcal a porzione

Il tiramisu yogurt e ciliegie è in realtà un finto tiramisù leggerissimo, senza zuccheri e senza grassi aggiunti. Fresco, veloce e super salutare.

Sì, ok. Lo ammetto. Anche io mi sto preparando alla prova costume, più o meno. Diciamo pure che sono una che ama mangiar sano generalmente senza disdegnare però di tanto in tanto quella roba porca che fa sbavare solo a guardarla. Cercando di conciliare queste mie due anime, ultimamente sto sperimentando varie ricette che siano allo stesso tempo salutari e appaganti, in modo da mantenere la linea senza rinunciare a niente.  In virtù di questo, ho iniziato ad evitare quanto più possibile gli zuccheri semplici ma si sa, nei dolci la dolcezza è d’obbligo. Come fare dunque? Dolcificanti ipocalorici, santi subito! My dietor ne offre una vastissima gamma, da quelli liquidi a quelli in polvere passando per le compresse. Per ogni esigenza, la forma giusta. Ecco, in tal caso io ho utilizzato il my dietor blu liquido. 2 gocce corrispondono ad un cucchiaino di zucchero ma con 0 calorie. Perciò, se vi piacciono i sapori molto dolci, abbondante pure!

TIRAMISU YOGURT E CILIEGIE AL COCCO ricetta tiramisu leggero
TIRAMISU YOGURT E CILIEGIE AL COCCO ricetta tiramisu leggero

Tiramisu yogurt

 

COSA SERVE?

Per ogni porzione da  circa 130 Kcal:

  • 6 pavesini al cacao
  • 70 g di ciliegie fresche
  • 70 g di yogurt greco 0%
  • 2 gocce di dolcificante liquido (io ho utilizzato my dietor liquido)
  • latte di cocco per bagnare q.b.
  • cacao amaro q.b. per decorare

 

TIRAMISU YOGURT E CILIEGIE AL COCCO ricetta tiramisu leggero
TIRAMISU YOGURT E CILIEGIE AL COCCO ricetta tiramisu leggero

 

COME SI PROCEDE?

Mescolare lo yogurt con il dolcificante.

Bagnare leggermente i pavesini nel latte di cocco.

Comporre il tiramisu. Su un piattino fare uno strato di 3 pavesini bagnati, la metà della crema allo yogurt, poi le ciliegie denocciolate, quindi altri pavesini bagnati, altra crema allo yogurt ed infine spruzzare con cacao amaro e decorare con altre ciliegie denocciolate.

Far riposare in frigorifero per 30-60 minuti prima di mangiare in modo che si insaporisca e i sapori si amalgamino bene tra di loro.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.