TEGAMINO DI PANE CON CALAMARI RIPIENI

Il tegamino di pane con calamari ripieni è un secondo piatto saporito e gustoso, facile da preparare e bello da mostrare. Un secondo che, volendo, è anche un piatto completo. Apparentemente complicato, è invece facilissimo da preparare ed è la soluzione ottimale quando si ha ospiti a pranzo o a cena e si desidera stupirli con un piatto diverso dal solito.

Per rendere il tegamino di pane estremamente semplice e pratico da preparare, ho utilizzato la nuova SALSA PRONTA PEPERONCINO DI CALABRIA BARILLA. Un pizzico di piccante si sposa benissimo con un piatto ricco come quello proposto e devo dire la Salsa Pronta Barilla non ha deluso le aspettative. Del resto non poteva essere diversamente vista la qualità degli ingredienti utilizzati: pomodoro 100% italiano, olio extravergine di oliva e peperoncino di Calabria, in una consistenza morbida, vellutata e senza pezzi.

Con Barilla la bontà si fa semplice! Semplice e versatile, la nuova Salsa Pronta Peperoncino si presta alla preparazione di numerosi piatti. La sua dolce piccantezza e gli ingredienti selezionati la rendono una fuoriclasse nel panorama delle salse pronte presenti in commercio.

 

TEGAMINO DI PANE CON CALAMARI RIPIENI ricetta secondo ricco
TEGAMINO DI PANE CON CALAMARI RIPIENI ricetta secondo ricco

Tegamino di pane con calamari ripieni

 

COSA SERVE?

Ingredienti per circa 6 persone:

  • circa 6 panini a rosetta
  • 1 kg di calamari freschi
  • 1 bottiglia di Salsa Pronta Peperoncino di Calabria Barilla
  • 30 g di pane raffermo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 manciata di capperi dissalati
  • 2 acciughe sott’olio
  • 1 uovo intero
  • mezza cipolla
  • sale e pepe nero a piacere
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo fresco tritato q.b.

 

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare i tegamini di pane. Con l’aiuto di un coltello, tagliare a metà i panini in modo da ottenere dei tegamini con i rispettivi “coperchi” di pane. Adagiare i tegamini ed i loro coperchi in una teglia da forno ed infornare in forno già caldo a 180°C per circa 10-15 minuti, il tempo di far diventare croccante il pane.

Pulire i calamari. Staccare i ciuffi dal corpo, eliminare la pallina cartilaginea, lavare i ciuffi sotto l’acqua corrente, tagliarli a cubetti tenerli da parte.
Eliminare la cartilagine e le interiora dei calamari e sciacquarli bene.

Preparare la farcia. In una scodella unire i ciuffi di calamari a pezzettini, l’uovo sbattuto, l’aglio grattugiato, i capperi dissalati e tritati, le acciughe private delle lische e tagliate a pezzettini, il prezzemolo fresco tritato, il pane raffermo a cubetti, sale e pepe nero a piacere e un filo di olio extravergine di oliva. Mescolare il tutto.

Riempire i calamari. Distribuire la farcia all’interno dei calamari aiutandosi con un cucchiaino, quindi chiudere con gli stecchini le estremità dei calamari ormai ripieni.

Cuocere i calamari ripieni in padella con un filo di olio extravergine di oliva e cipolla grattugiata. Quando i calamari saranno cotti, eliminare gli stecchini e tagliare a fette i calamari ripieni.

Riempire i tegamini di pane con un po’ di Salsa Pronta Peperoncino di Calabria Barilla precedentemente riscaldata a bagnomaria per un paio di minuti, adagiarvi sopra qualche fetta di calamari ripieni e versare sui calamari altra salsa al peperoncino Barilla.

Decorare con basilico, menta o prezzemolo freschi a piacere e un filo di olio extravergine di oliva.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.