Torta sfogliatella

La tirta Sfogliatella napoletana è buona come la famosa sfogliatella frolla napoletana ma è grande come una torta. Uguale all’originale nel sapore e nei profumi, si presenta in versione di torta pratica e veloce da preparare e da tagliare a fette. Se amate la pasticceria napoletana, non potrete non apprezzare questa crostata al semolino e ricotta, così semplice eppure così speciale.

 

SFOGLIATELLA NAPOLETANA ricetta torta come sfogliatelle frolle
SFOGLIATELLA NAPOLETANA ricetta torta come sfogliatelle frolle

Sfogliatella napoletana torta

 

COSA SERVE?

Ingredienti per una torta sfogliatella napoletana del diametro di 22-24 centimetri:

  • Per la pasta frolla:
    250 g di farina 00
    100 g di zucchero semolato
    100 g di strutto (o burro freddo)
    2 uova intere
    1 bustina di vanillina
  • Per il ripieno:
    140 g di semolino
    250 ml di acqua
    250 ml di latte
    30 g di burro
    200 g di ricotta fresca
    200 g di zucchero semolato
    2 uova
    Buccia grattugiata di 1 limone
    Buccia grattugiata di 1 arancia
    1 bacca di vaniglia
    1 cucchiaio di rum scuro ( facoltativo)
    1 cucchiaio di limoncello  (facoltativo)
    200 g di  frutta candita (cedro e arancia)
    1 presa abbondante di cannella in polvere

 

SFOGLIATELLA NAPOLETANA ricetta torta come sfogliatelle frolle
SFOGLIATELLA NAPOLETANA ricetta torta come sfogliatelle frolle

 

COME SI PROCEDE?

Preparare il semolino. Portare a bollore l’acqua con il latte e il burro, quindi versarvi a pioggia il semolino e far cuocere per circa 10 minuti sempre mescolando: si deve ottenere un composto denso e cremoso. Far raffreddare il composto così ottenuto (volendo, si può anche preparare il giorno prima, farlo raffreddare , coprirlo con pellicola trasparente e conservarlo in frigorifero in modo che si “assesti” anche nella consistenza).

Preparare la pasta frolla delle sfogliatelle napoletane. In una scodella unire la farina e lo strutto (o il burro freddo) e lavorare il composto come se lo si volesse pizzicare, unire quindi lo zucchero e la vanillina e lavorare ancora il composto in modo da uniformare il tutto. Infine incorporare le uova intere, lavorare ancora ma poco, giusto il tempo di ottenere un panetto omogeneo. Avvolgere nella pellicola trasparente la frolla così ottenuta e farla riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Preparare il ripieno della torta sfogliatella. Mescolare le uova con lo zucchero, la cannella, i semi di vaniglia e le bucce grattugiata dell’arancia e del limone. Aggiungere quindi la ricotta fresca e i liquori (se piacciono) e mescolare ancora in modo da ottenere un composto omogeneo ed uniforme

Unire il semolino al composto di ricotta e uova e mescolare bene il tutto in modo da ottenere un composto liscio omogeneo e senza grumi (volendo potete anche frullare il tutto). Quindi incorporarvi la frutta candita a cubetti e mescolare ancora.

Preparare l’impasto del migliaccio napoletano. Mescolare le uova con lo zucchero, i semi di vaniglia e le bucce grattugiata dell’arancia e del limone. Aggiungere quindi la ricotta fresca e i liquori (se piacciono) e mescolare ancora in modo da ottenere un composto omogeneo ed uniforme (alcuni aggiungono anche frutta candita e uvetta ammollata in acqua tiepida, volendo potete farlo anche voi).

Unire il semolino al composto di ricotta e uova e mescolare bene il tutto in modo da ottenere un composto liscio omogeneo e senza grumi (volendo potete anche frullare il tutto).

Comporre la torta sfogliatella. Stendere la pasta frolla tra due fogli di carta forno spolverati di farina ed ottenere due dischi del diametro di 22-24 centimetri.
Disporre nella teglia un disco di pasta frolla son la sua carta forno, versarvi il ripieno e livellare bene il tutto con una spatola, quindi coprire con il secondo disco di pasta frolla. Schiacciare leggermente in modo che la frolla aderisca bene al ripieno.

Infornare la torta sfogliatella in forno già caldo a 180°C per circa 45-60 minuti in base alla potenza del forno o comunque fino a che non sia ben dorata.

Sfornare la torta e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata, spolverare di zucchero a velo e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.