Semifreddo alle Pesche con note d’Arancia| Tronchetto Estate e Inverno

Semifreddo alle Pesche con note d’Arancia| Tronchetto Estate e Inverno

Il caldo finalmente è arrivato e cosa c’è di meglio di un rinfrescante semifreddo alle pesche? Se poi ci mettiamo le note agrumate dell’arancia e del cointreau più riccioli ci cioccolato bianco, beh, non è più solo un semplice semifreddo alle pesche ma diventa un dessert speciale, molto speciale: il tronchetto dell’estate!
Ecco, ma se siamo in inverno come si fa? Semplice, basta sostituire le pesche fresche con le pesche sciroppate e il gioco è fatto!

semifreddo alle pesche
semifreddo alle pesche

COSA SERVE?

1 stampo da plumcake
Savoiardi q.b.

Per la crema pasticcera all’arancia:
1 tuorlo
1 cucchiaio di zucchero
15 gr di amido di mais
60 ml di succo d’arancia
100 ml di latte p.s.
2 cm di semi di bacca di vaniglia

Per la meringa italiana:
36 gr di albumi+15 gr di zucchero semolato
15 gr di acqua+59 gr di zucchero semolato

200 gr di panna da montare
2 cucchiai di liquore cointreau
2 cucchiai di latte condensato

Per la farcia alle pesche:
2 pesche gialle mature (oppure 2 pesche sciroppate)
4 cucchiai di cointreau
1 cm di semi di bacca di vaniglia
1 puntina di cannella in polvere
1 e 1/2 cucchiai di zucchero di canna

Per decorare:
100 gr di panna da montare + 1 cucchiaio di cointreau+ 1 cucchiaio di zucchero semolato
cioccolato bianco grattugiato

Per la bagna:
latte + un goccio di cointreau

semifreddo alle pesche
semifreddo alle pesche

COME SI PROCEDE?

Preparo la meringa italiana. Monto gli albumi con lo zucchero. Faccio cuocere l’acqua e lo zucchero per 2 minuti, poi verso a filo lo sciroppo negli albumi montati e continuo a montare fino a che il composto non sarà freddo.

Preparo la crema pasticcera. Mescolo tuorlo, zucchero, amido di mais e semi della bacca di vaniglia. Aggiungo a filo il succo d’arancia e il latte. Metto metà arancia (quella spremuta) con la sua buccia all’interno della crema e lascio addensare a fuoco basso sempre mescolando. Tolgo quindi dal fuoco, tolgo l’arancia e lascio raffreddare completamente.

Preparo la farcia alle pesche. Lavo, sbuccio e riduco a dadini le pesche. Le metto in una padella con i semi di vaniglia, la cannella, lo zucchero di canna e il cointreau e faccio cuocere per 2-3 minuti a fuoco molto alto sempre mescolando. Tolgo quindi dal fuoco e lascio raffreddare.

A questo punto, con l’aiuto dello sbattitore elettrico, monto la panna e uno per volta, sempre mescolando con le fruste elettriche alla massima velocità, vi aggiungo la meringa italiana , la crema pasticcera fredda, il latte condensato e il cointreau.

Rivesto uno stampo da plumcake con pellicola trasparente, verso metà della crema sulla base, copro con i savoiardi leggermente bagnati in latte e cointreau, verso l’altra metà di crema. poi la metà delle pesche e infine un altro strato di savoiardi bagnati. Chiudo con pellicola trasparente e metto in freezer ad indurire per circa 1 ora. Lo capovolgo quindi su un vassoio rettangolare, ne decoro la superficie con le pesche rimaste e il cioccolato bianco grattugiato. Monto la panna per la decorazione con lo zucchero e il cointreau e con l’aiuto di una siringa da pasticcere la utilizzo per creare un bordo perimetrale intorno al trochetto e qualche ciuffetto decorativo sulle pesche. Rimetto in freezer per un’altra ora e poi conservo in frigo fino al momento di servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria e rimanete sempre in contatto con me!

semifreddo alle pesche
semifreddo alle pesche

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.