SCHIACCIATA FUME’ VELOCE

Schiacciata veloce ricetta pizza ripiena fumè con prosciutto cotto affumicato e formaggio. Ottima da servire sia calda che fredda. Antipasto, aperitivo, torta salata salva cena, piatto unico… potete servire questo rustico in ogni modo, in ogni occasione ed ogni volta che avrete voglia di cose semplici, facili, veloci e molto saporite.

Per preparare questa torta salata veloce io ho utilizzato le basi pizza già pronte che si trovano in ogni banco frigo del supermercato ma voi, se volete, potete impastare in casa la pizza e farcirla esattamente come la farcisco io in questa ricetta.

La schiacciata veloce si fa fumè grazie agli ingredienti utilizzati. Per la preparazione di questa torta rustica infatti ho optato per il prosciutto cotto di Praga che è affumicato e per la scamorza anch’essa affumicata oltre che alle classiche sottilette che danno cremosità al tutto.

SCHIACCIATA VELOCE RICETTA pizza ripiena fume' con prosciutto
  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6-8 fette
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 2 rotoli Base pizza (già pronta)
  • 300 g Prosciutto cotto di praga (affumicato)
  • 6 Sottilette
  • 150 g Scamorza affumicata (facoltativa)

Preparazione

  1. Stendere il primo rotolo di base per pizza e adagiarlo con la sua carta forno in una teglia da forno. Distribuirvi sopra la metà delle fette di prosciutto cotto affumicato, poi le sottilette ed infine la scamorza affumicata a cubetti (se desiderate servire la torta rustica anche fredda, potete evitare la scamorza e utilizzare solo le sottilette). Coprire quindi con la restante parte di fette di prosciutto cotto e chiudere con il secondo rotolo di base per pizza. Sigillare bene i bordi della torta rustica aiutandosi con i rebbi di una forchetta in modo che durante la cottura il ripieno non fuoriesca dal rustico. Spennellare infine la superficie della torta salata con dell’acqua e decorare con semi di sesamo oppure semi di papavero a piacere.

Cuocere la pizza ripiena veloce

  1. Cuocere la torta salata prosciutto e formaggio in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti o comunque fino a che la sua superficie non risulti dorata.

  2. Sfornare la torta rustica fumè e farla intiepidire prima di tagliarla a fette e servire.

  3. La torta rustica fumé è ottima sia calda che fredda sia che si utilizzi la scamorza affumicata oppure no. Se però non preferite la scamorza fredda, per servire al meglio la pizza farcita utilizzate solo le sottilette evitando la scamorza affumicata.

  4. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.