SBRICIOLATA DI PATATE

La sbriciolata di patate ricetta torta salata facilissima a base di patate e farcita con zucchine, prosciutto cotto e formaggio. Buonissima è dire poco. Antipasto, aperitivo, piatto completo, salva cena, ricetta per buffet salati o per le cene improvvisate con amici e parenti. Ogni occasione è buona per preparare una squisita torta di patate zucchine e prosciutto, vero?

Era da tempo che volevo preparare la sbriciolata di patate, e oggi, 8 marzo e festa della donna, l’occasione era giusta. Perché? Avete mai notato che tutti quei riccioli di patate sulla superficie della torta somigliano alle mimose? Io ci ho pensato oggi, guardando proprio le mimose. Preparare poi la torta mimosa salata, alias sbriciolata di patate, è stato naturale!

Le torte salate piacciono a tutti, e si sa quanto siano pratiche ed economiche. Ma torte rustiche con le patate così buone siete sicuri di averle mai provate?

 

SBRICIOLATA DI PATATE ricetta torta con zucchine prosciutto formaggio
SBRICIOLATA DI PATATE ricetta torta con zucchine prosciutto formaggio

Sbriciolata di patate ricetta

 

COSA SERVE?

Ingredienti per una torta salata di circa 20 centimetri:

  • Per l’impasto di patate:
    500 g di patate lesse
    25 g di parmigiano grattugiato
    1 uovo intero
    70 g di farina 00
    Sale e pepe nero a piacere
    8 g di lievito istantaneo per salati
  • Per il ripieno:
    150-200 g di prosciutto cotto
    100-150 g di formaggio fresco spalmabile
    75-100 g di provola affumicata
    350 g di zucchine
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe nero a piacere

 

 

SBRICIOLATA DI PATATE ricetta torta con zucchine prosciutto formaggio
SBRICIOLATA DI PATATE ricetta torta con zucchine prosciutto formaggio

 

 

COME SI PROCEDE?

Lessare le patate intere con la buccia fino a che non diventano morbide. Scolarle e farle intiepidire prima di sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate.

Preparare le zucchine. Lavare le zucchine, tagliarle a fettine e cuocerle in padella con un filo di olio extravergine di oliva per 3-4 minuti. Aggiustare di sale e pepe a piacere.

Preparare l’impasto della focaccia. In una scodella unire le patate schiacciate, il parmigiano grattugiato, il sale fino, l’uovo intero, la farina, il lievito, il sale e il pepe a piacere. Mescolare bene il tutto.

Comporre la sbriciolata di patate. Rivestire una teglia con carta forno inumidita e versarvi i due terzi del composto di patate. Schiacciare bene le patate sul fondo della teglia e sollevarlo anche sui bordi. Versare poi le zucchine cotte in padella, quindi il formaggio fresco spalmabile a cucchiaiate, il prosciutto cotto a fette ed infine la provola a fettine sottili oppure a cubetti.
Sbriciolare il restante composto di patate sulla superficie della torta salata in modo da ricoprirla completamente.
Irrorare con un filo di olio extravergine di oliva.

Infornare la torta salata di patate zucchine e prosciutto in forno già caldo a 180°C per circa 30-45 minuti in base alla potenza del forno o comunque fino a che le briciole di patate non si saranno dorate.

Sfornare la sbriciolata patate zucchine e prosciutto e farla intiepidire prima di passarla su un piatto da portata e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.