Rotolo Fragole e Panna al Cocco

Rotolo Fragole e Panna al Cocco Un dessert fresco, veloce, facile, delicato, goloso. Cocco, fragole, panna, limoncello e pasta biscotto. Un mix di sapori straordinario e una consistenza cremosa che si scioglie in bocca.

ROTOLO FRAGOLE E PANNA

Rotolo Fragole e Panna al Cocco
Rotolo Fragole e Panna al Cocco

COSA SERVE?

  • Per la pasta biscotto:
    5 uova a temperatura ambiente
    150 g di zucchero
    1 bustina di vanillina
    125 g di farina 00 (io Casillo W 170)
  • Per la farcia:
    250 g di fragole
    200 g di panna da montare
    1 baccello di vaniglia oppure 2 bustine di vanillina
    3 cucchiai rasi di zucchero
    3 cucchiai di limoncello
  • Per decorare:
    50-70 g di panna da montare
    50 g di fragole
    farina di cocco q.b.

COME SI PROCEDE?

Preparare la pasta biscotto. Montare le uova con lo zucchero e la vanillina fino a che il composto non sarà diventato chiaro e spumoso. Incorporarvi poco per volta la farina setacciata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare. Versare il composto in una teglia 35×30 cm rivestita di carta forno inumidita. Infornare nella parte centrale del forno in forno già caldo a 180°C per 13-15 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino. Sfornare, ricoprire immediatamente la superficie della pasta biscotto con carta forno ed arrotolare la pasta biscotto. Farla riposare arrotolata in questo modo per circa 1 ora.

Preparare la farcia. Lavare le fragole, tagliarle a cubetti e spruzzarle di zucchero e limoncello. Mescolare e far riposare in frigo per 30 minuti. A parte, montare la panna con i semi di vaniglia o la vanillina.

Comporre il rotolo fragole e panna. Srotolare la pasta biscotto e liberarla dalla carta forno. Farcirlo con la panna montata alla vaniglia. Distribuirvi uniformemente i cubetti di fragole macerati con lo zucchero e il limoncello. Arrotolare nuovamente.

Decorare. Montare la panna per la decorazione e spalmarla sulla superficie del rotolo rivestendolo completamente. Decorare con le fragole a fette (volendo si possono macerare anch’esse come già fatto per i cubetti). Spolverare di abbondante farina di cocco.

Far riposare in frigo per almeno un paio di ore prima di servire.

ROTOLO FRAGOLE E PANNA

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Rotolo Fragole e Panna al Cocco
Rotolo Fragole e Panna al Cocco

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.