RISO BASMATI CON PEPERONI

Il riso basmati con peperoni e noci è un primo piatto che può essere servito sia caldo che freddo. Saporito nella sua semplicità, è velocissimo. Io amo molto le verdure e tra queste i peperoni sono tra le preferite. Le ricette a base di verdure non mancano mai a casa mia, sarà che sono anche medico ma cerco di essere attenta all’alimentazione e provo a variarla e a renderla completa quanto pù possibile.

Questo primo piatto è completo sia per quanto riguarda i carboidrati che le fibre, ed inoltre si arricchisce di grassi buoni ossia gli omega 3 delle noci che fanno così tanto bene al cuore.

Se si utilizza poco olio extravergine di oliva per cuocere i peperoni, questa può essere considerata una ricetta light, leggera e salutare da potersi concedere anche se si è a dieta o se, semplicemente, ci si vuole prender cura di sè.

Il riso è naturalmente senza glutine e quindi questa insalata può essere gustata anche da chi soffre di intolleranza alle proteine del glutine oppure di celiachia. Inoltre, non avendo utilizzato latticini, questo piatto è anche senza lattosio e quindi si può servire anche a persone intolleranti al lattosio o alle proteine del latte.

Siete vegetariani o amate la cucina vegetariana? Sieta vegani o amate la cucina vegan? Perfetto, questo è il piatto che fa per voi!

RISO BASMATI CON PEPERONI E NOCI ricetta primo con riso integrale
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 5 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Riso Basmati (io integrale)
  • 4 Peperoni rossi
  • 4 cucchiai Gherigli di noci
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Peperoncino (oppure pepe nero, facoltativo)

Preparazione

Preparare i peperoni.

  1. Lavare i peperoni, privarli del picciolo superiore ed eliminare i semi interni. Tagliare i peperoni a listarelle oppure a dadini e saltarli in padella con dell’ olio extravergine di olive, aggiustare di sale e pepe nero oppure peperoncino a piacere e togliere dal fuoco.

Preparare le noci.

  1. In un tritatutto tritare le noci fino ad ottenere una polvere fine.

Cuocere il riso.

  1. Lessare il riso basmati (io ho utilizzato quello integrale) in abbondante acqua salata e scolarlo al dente.

  2. RISO BASMATI CON PEPERONI E NOCI ricetta primo con riso integrale

Condire il riso basmati.

  1. In una ampia scodella unire il riso basmati, i peperoni in padella e le noci tritate e mescolare bene il tutto. Servire con una spruzzata di prezzemolo fresco tritato a piacere.

  2. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

Questo è un primo piatto che può essere servito caldo oppure freddo a mo’ di insalata. Il riso basmati con peperoni si conserva in frigorifero fino a 2 giorni coperto con pellicola trasparente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.