RIMEDIO PER LA STITICHEZZA chia pudding allo yogurt

Un rimedio per la stitichezza? Si chiama chia pudding: è facilissimo, è buonissimo ed è assolutamente naturale. Basta prendere uno yogurt (io lo utilizzo magro per risparmiare un pò di calorie!!) del proprio gusto preferito e magari arricchito con fermenti lattici tipo bifidus (quello famoso della pubblicità). Si mescola lo yogurt con un cucchiaio di semi di chia e si aspetta. I semi di chia immersi nello yogurt gradualmente rilasceranno un gel dal loro interno che sarà parte fondamentale del nostro rimedio per la stitichezza. Sì, perché il gel rilasciato dai semi di chia è un validissimo aiuto alla regolarizzazione del transito intestinale e aiuterà il nostro intestino a liberarsi dalle scorie. Lo yogurt con i suoi fermenti potenzia l’efficacia del gel di chia e, se volete un rimedio ancora più potente, aggiungete della crusca nelle modalità che vi spiegherò più sotto.

Prendete un chia pudding al giorno, al mattino oppure la sera e vedrete che il transito intestinale in pochi giorni tornerà ad essere regolare liberandovi da quella fastidiosa sensazione di gonfiore da stitichezza.

Se volete ridurre ancora di più le calorie, al posto di uno yogurt magro alla frutta, utilizzate yogurt magro bianco o ancor meglio yogurt greco bianco con lo 0% di grassi e dolcificatelo voi con miele, sciroppo d’agave o dolcificante senza calorie a piacere.

Per rendere il tutto vegan utilizzate uno yogurt magro vegetale.

RIMEDIO PER LA STITICHEZZA chia pudding allo yogurt
RIMEDIO PER LA STITICHEZZA chia pudding allo yogurt

Rimedio per la stitichezza

 

COSA SERVE?

  • 1 yogurt magro (125 g) anche vegetale volendo
  • 1 cucchiaio di semi di chia
  • 1-2 cucchiai di crusca (facoltativi)

 

RIMEDIO PER LA STITICHEZZA chia pudding allo yogurt
RIMEDIO PER LA STITICHEZZA chia pudding allo yogurt

 

COME SI PROCEDE?

Versare in una tazza uno yogurt con fermenti lattici e un cucchiaio di semi di chia. Mescolare e far riposare in frigorifero per 3-4 ore o meglio ancora per tutta la notte.

Trascorso il tempo di riposo, mescolare ancora e mangiare il chia pudding accompagnandolo magari a della frutta fresca. Oppure versare metà di pudding in un bicchiere poi versarvi sopra un cucchiaio o due di crusca e coprire con l’altra metà di pudding e mangiare.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.