RICETTA TORTA 7 VASETTI SALATA

Ricetta torta 7 vasetti salata, facilissima e senza bilancia. Le dosi si misurano con il vasetto dello yogurt. Farcita con prosciutto e formaggio, ottima!

Una torta rustica senza lievitazione che si impasta e si inforna direttamente grazie alla presenza del lievito istantaneo nell’impasto. Un rustico che non necessita neanche della bilancia ma come unità di misura si utilizza il vasetto dello yogurt. Volendo, si può pure evitare di utilizzare lo sbattitore elettrico ed utilizzare solo una ciotola e una forchetta.

La torta 7 vasetti è ormai una ricetta conosciuta da tutti, un classico della cucina italiana.

Chi non ha mai provato la versione dolce della torta sette vasetti? Se non ne conoscete la ricetta, cliccate QUI  per scoprirla.

La torta salata sette vasetti può essere servita come aperitivo o come antipasto, è ottima per le grandi tavolate di feste a buffet, è un eccezionale piatto completo salva cena e può essere comodamente portata nella schiscetta a lavoro oppure a scuola e naturalmente al mare o in occasione di picnic in montagna e gite fuori porta.

Insomma, ogni occasione è buona per preparare la torta sette vasetti salata. Se preferite, potete anche cuocere l’impasto nello stampo del plumcake in modo da ottenere un plumcake 7 vasetti salato oppure potete cuocerla in uno stampo a ciambella ottenendo un ciambellone 7 vasetti salato. E, se vi va,  potete anche distribuire l’impasto nei pirottini dei muffin ottenendo tanti muffins sette vasetti salati al prosciutto e formaggio.

A voi la scelta. Adesso passiamo alla ricetta!

 

 

RICETTA TORTA 7 VASETTI SALATA senza bilancia prosciutto formaggio
RICETTA TORTA 7 VASETTI SALATA senza bilancia prosciutto formaggio

Ricetta torta 7 vasetti salata

 

COSA SERVE?

  • 3 uova intere
  • 3 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 1 vasetto di olio di semi di girasole
  • 1 vasetto di latte
  • 1 vasetto di parmigiano grattugiato
  • circa 350-400 g di prosciutto cotto a dadini
  • circa 250-300 g di formaggio a cubetti (io provola ed emmental)
  • 6 g di sale fino

 

 

RICETTA TORTA 7 VASETTI SALATA senza bilancia prosciutto formaggio
RICETTA TORTA 7 VASETTI SALATA senza bilancia prosciutto formaggio

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare il composto della torta salata 7 vasetti. Sbattere le uova intere con il parmigiano grattugiato, il sale fino, il pepe nero a piacere e lo yogurt. Incorporarvi l’olio di semi di girasolee montare ancora. Aggiungere la farina e il lievito istantaneo per salati e montare il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo. Incorporarvi infine il latte e il lievito istantaneo per preparazioni salate e mescolare ancora.

Al composto così ottenuto, aggiungere il prosciutto cotto e il formaggio precedentemente tagliati a cubetti e mescolare con un cucchiaio in modo da distribuire il ripieno in tutto il composto.

Versare il composto così ottenuto in una teglia da forno imburrata ed infarinata del diametro di circa 22 centimetri e livellarlo in modo da ottenere una superficie uniforme.

Infornare la torta salata 7 vasetti in forno già caldo a 180°C per circa 40-60 minuti in base alla potenza del forno o comunque fino a che la sua superficie non sia ben dorata.

Sfornare la torta rustica prosciutto e formaggio e farla raffreddare prima di capovolgerla in un piatto da portata e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “RICETTA TORTA 7 VASETTI SALATA”

  1. buona,mi richiamata tanto le torte salati pasquali e quindi la fame mi prende,grazie bellissima ricetta,felice serata,alla prossima

I commenti sono chiusi.