MUFFIN CACAO E CIOCCOLATO

Ricetta muffin cacao e cioccolato morbidissimi e senza burro. Golosi e veloci, si preparano in 1 minuto e cuociono in 20 minuti. Una ricetta perfetta anche in caso di ospiti improvvisi. Ma meglio se per colazione o per merenda. I muffins sono buoni anche caldi ma danno il massimo freddi e soprattutto se fatti riposare alcune ore prima di mangiarli. In questo modo perderanno parte della loro umidità, la consistenza si assesterà e otterrete così un prodotto finale come quello comprato.

Per renderli morbidi senza utilizzare il burro, si possono usare un formaggio fresco spalmabile tipo philadelphia (anche light, volendo) oppure ricotta fresca o ancora mascarpone. Le dosi sono le stesse per tutti i formaggi, a voi la scelta!

I muffin sono un dolce da dispensa che gli inglesi non si fanno mai mancare. In Gran Bretagna i muffin sono un must. Ma muffin non è tortina. I muffin si distinguono dalle tortine per la loro fine granulosità interna dovuta alla modalità con cui vengono preparati.

 

RICETTA MUFFIN CACAO CIOCCOLATO senza burro morbidissimi
RICETTA MUFFIN CACAO CIOCCOLATO senza burro morbidissimi

Ricetta muffin cacao e cioccolato

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 8-10 muffins:

  • 2 uova
  • 150 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 30 g di cacao amaro
  • 70 g di formaggio fresco spalmabile (oppure ricotta o anche mascarpone)
  • 60 g di olio di semi di girasole
  • mezza bustina di lievito istantaneo per dolci
  • 1 bacca di vaniglia
  • 100 g di cioccolato fondente

 

 

RICETTA MUFFIN CACAO CIOCCOLATO senza burro morbidissimi
RICETTA MUFFIN CACAO CIOCCOLATO senza burro morbidissimi

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare il composto dei muffin al cacao. In una scodella unire le uova, il formaggio fresco spalmabile (o la ricotta o il mascarpone), i semi di vaniglia e l’olio e mescolare bene il tutto con una forchetta oppure con il frullatore ad immersione.

In un’altra scodella unire la farina, il cacao amaro, lo zucchero e il lievito setacciati e mescolare bene. Aggiungere anche 70 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente a punta di coltello.

Versare il composto di liquidi nel composto di farina e cioccolato e mescolare poco e velocemente.

Formare i muffins. Distribuire il composto così ottenuto nei pirottini dei muffin (circa 2 cucchiai belli pieni per ogni pirottino). Decorare la superficie dei muffins con il cioccolato fondente rimasto.

Infornare i muffin al cioccolato in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino.

Sfornare i muffins cioccolato e cacao e farli raffreddare completamente prima di mangiarli. Se fatti riposare per alcune ore (anche per un giorno intero) saranno ancora più buoni.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.