RICETTA INSALATA DI RISO senza maionese con prosciutto e zucchine

Ricetta insalata di riso senza maionese, leggera, saporita e salutare. Fresca e facile da preparare, impreziosita da prosciutto cotto, zucchine e fagiolini. Può essere considerato sia primo piatto che piatto completo, ma anche antipasto se servita in piccole porzioni. All’ora dell’aperitivo è perfetta ed è perfetta anche da portare in montagna, in gita fuori porta oppure al mare. Un must in estate.

RICETTA INSALATA DI RISO senza maionese con prosciutto e zucchine
RICETTA INSALATA DI RISO con prosciutto e zucchine

Ricetta insalata di riso

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso (io integrale)
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 600 g di zucchine fresche
  • 600 g di fagiolini freschi
  • sale e peperoncino a piacere
  • olio extravergine di oliva q.b.

 

 

RICETTA INSALATA DI RISO con prosciutto e zucchine
RICETTA INSALATA DI RISO con prosciutto e zucchine

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare i fagiolini. Privare i fagiolini delle estremità e del filamento laterale, lavarli e lessarli in abbondante acqua salata per qualche minuto. I tempi di cottura variano in base alla tenerezza dei fagiolini utilizzati. Scolarli e passarli immediatamente sotto l’acqua corrente in modo da preservarne il colore verde brillante, da fermarne la cottura e raffreddarli.

Preparare le zucchine. Lavare le zucchine, privarle delle estremità e tagliarle a rondelle. Saltarle in padella con olio extravergine di oliva, aggiustare di sale e peperoncino a piacere.

Cuocere il riso. Lessare il riso in abbondante acqua salata, scolarlo al dente e passarlo immediatamente sotto l’acqua corrente in modo sia da raffreddarlo che da fermarne la cottura.

Condire il riso. In una insalatiera capiente unire il riso, le zucchine saltate in padella, i fagiolini lessi e spezzettati, il prosciutto cotto a cubetti e un filo di olio extravergine di oliva. Mescolare il tutto e servire oppure coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero fino al momento di servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.