Biscotti al Cocco e Noci Caramellate

I Biscotti al Cocco e Noci Caramellate sono dei frollini facili e veloci da preparare ma che danno quel tocco in più alla colazione e alla merenda. Arricchiti di farina di cocco e noci caramellate, sono ideali sia accanto al caffè del mattino che per impreziosire il tè del pomeriggio o per una coccola del dopocena.
Perchè mangiare i soliti noiosi biscotti confezionati? I biscotti al cocco e noci caramellate daranno quel tocco in più, quello sprint e originalità di cui ogni giornata dovrebbe giovarsi. Allora, buona colazione a tutti.

Biscotti al Cocco e Noci Caramellate
Biscotti al Cocco e Noci Caramellate

 

COSA SERVE?

Per la frolla:
250 gr di farina 00
54 gr di tuorli
100 gr di zucchero semolato
166 gr di burro

Per decorare:
farina di cocco q.b.
20 noci
5 cucchiai di zucchero di canna

COME SI PROCEDE?
Preparo la frolla con il metodo della sabbiatura. Trito nel mixer farina e burro fino ad ottenere un composto sabbioso, appunto.
In una scodella poi mescolo burro e zucchero, incorporo successivamente i tuorli e infine il composto sabbioso precedentemente preparato. Impasto velocemente,copro con pellicola e metto a riposare in frigo per 1 ora.
Intanto, in una padella di pietra tosto le noci a pezzetti piccoli, aggiungo lo zucchero di canna e lascio caramellare. Faccio raffreddare il tutto su carta forno avendo cura di separare tra loro i pezzi di noce affinché non si attacchino.
Tolgo la frolla dal frigo e con l’aiuto del matterello la stendo a forma di rettangolo dello spessore di 3-4 mm. Ricopro il rettangolo con le noci caramellate e con una spolverata abbondante di farina di cocco. Schiaccio leggermente con in matterello per far aderire bene cocco e noci sulla frolla. Taglio a listarelle di circa 5 cm di lunghezza e 1-1,5 cm di larghezza ciascuna, passo su carta forno e inforno in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti o comunque fino a che non cominceranno a dorarsi leggermente.

Seguitemi sulla mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria per essere sempre aggiornati e rimanere in contatto con me

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.