Raccolta di Ricette Pasquali Napoletane | Dolci e Salate

Raccolta di Ricette Pasquali Napoletane | Dolci e Salate
Ho pensato di raccogliere per voi alcune delle migliori ricette pasquali napoletane presenti nel mio blog.
La Pastiera di Grano è tra i dolci pasquali napoletani più famosi al mondo ed io ve la propongo qui in varie versioni, da quella alla ricotta a quella alla ricotta e crema passando attraverso la versione al cioccolato e quella alla nutella.
La Pigna Dolce Pasquale o Casatiello Dolce è un lievitato profumatissimo che non manca mai nelle dispense napoletane durante il periodo di Pasqua. Profumata, glassata e colorata è perfetta anche per la colazione, magari pucciata nel latte.
Ma la raccolta contempla anche due ricette salate: la pastiera di grano salata e la frittata con asparagi e salsiccia. Due ricette salate molto diverse tra loro. La pastiera lascerà a bocca aperta i vostri ospiti grazie alla sua particolarità. La frittata di asparagi, uno dei simboli pasquali per eccellenza qui in Campania, li immergerà in un mondo di sapori antichi, classici della cultura contadina dei tempi che furono.

Bene, a questo punto non mi resta che augurarvi Buona Pasqua e… Buon viaggio tra i profumi della mia terra.

Raccolta di Ricette Pasquali Napoletane | Dolci e Salate
Raccolta di Ricette Pasquali Napoletane | Dolci e Salate

Pigna Dolce Pasquale | Ricetta Tipica

La Pigna Dolce Pasquale è anche chiamata Casatiello Dolce. Un lievitato che sulle tavole campane non manca mai durante il periodo della Pasqua. Profumatissimo, colorato, delicato.

 

 Pastiera Napoletana di Grano Ricetta con Ricotta

La Pastiera Napoletana è probabilmente il dolce pasquale più famoso al mondo. Due sono le versioni: una con ripieno di grano crema pasticcera e ricotta, l’altra con ripieno di grano e ricotta senza crema pasticcera. Qui vi propongo la versione con grano e ricotta senza crema.

 

Pastiera Napoletana | Ricetta con Ricotta e Crema

Come accennato più sopra, la pastiera napoletana di grano ha due versioni, con crema pasticcera e senza. Qui vi propongo a versione con grano, crema pasticcera e ricotta.

 

Pastiera al Cioccolato

Chi anche a Pasqua non sa rinunciare ai dolci al cioccolato, apprezzerà sicuramente la variante al cioccolato della classica pastiera napoletana di grano. Io la adoro!

 

Pastiera alla Nutella

Per tutti gli appassionati di Nutella, ecco la versione di Pastiera Napoletana di Grano e Nutella. Dire che è golosissima è poco, guardate la foto e cominciate a sbavare!

 

Pastiera di Grano e Ricotta | Ricetta Salata

Per gli amanti del salato, ecco la Pastiera Salata. Antipasto, aperitivo o secondo piatto. Stupire i vostri ospiti non è mai stato così semplice.

Frittata Asparagi Salsiccia e Formaggio

Per non perdervi nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Una risposta a “Raccolta di Ricette Pasquali Napoletane | Dolci e Salate”

  1. Ciao,
    ho visto la tua splendida raccolta di ricette e non ho potuto che fermarmi a complimentarmi per la scelta! Colgo inoltre l’occasione per invitarti a partecipare alla rubrica itinerante “La via dei sapori” che ha come tema attuale proprio le ricette italiane, in particolare le regionali! Non si vince niente ma a fine aprile ci sarà un bel pdf con le ricette partecipanti. Trovi tutti i dettagli qui http://sfizievizi.blogspot.it/2015/03/bye-bye-america-e-italia-amore-mio-la.html
    buon pomeriggio, serena

I commenti sono chiusi.