PIZZA SENZA IMPASTO

Pizza senza impasto al cucchiaio sofficissima che si prepara in un minuto con l’aiuto di un cucchiaio. Credete sia uno scherzo? Eppure è la verità! Davvero ottima. Perché non tutti hanno l’impastatrice e non tutti hanno la voglia e la forza di stare lì a lavorare l’impasto a mano per molto tempo. E allora che si fa? Si rinuncia alla pizza? Giammai!! La soluzione è semplice e alla portata di tutti, il risultato eccezionale e la pizza cuoce in teglia nel forno di casa, quello in cui si inforna il pollo con le patate, per intenderci!!

  • Preparazione: 2 + lievitazione Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2-3 pizze
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Farina 00
  • 370 g Acqua
  • 10 g Olio di oliva
  • 10 g Lievito di birra
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 15 g Sale

Preparazione

  1. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Attivare il lievito di birra

  1. Sciogliere il lievito di birra fresco in 70 g di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero. Farlo riposare per 10 minuti in modo che si attivi.

Preparare la pizza

  1. In una scodella versare 300 g di acqua, il sale e l’olio e mescolare il tutto in modo che il sale si sciolga. Aggiungere quindi la farina ed iniziare a mescolare il tutto con un cucchiaio. Quindi aggiungere anche il lievito attivato e mescolare ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.

  2. Coprire con la pellicola trasparente l’impasto così ottenuto e farlo riposare fino al raddoppio di volume.

  3. PIZZA SENZA IMPASTO ricetta pizza in teglia con lievito di birra

Formare le pizza

  1. Distribuire l’impasto nelle teglie unte di olio, schiacciarlo con le mani anch’esse unte di olio in modo da ottenere uno strato uniforme senza che l’impasto si attacchi alle mani, ungere con un filo di olio la superficie delle pizze e farle lievitare nuovamente per 1-2 ore prima di farcirle con della passata di pomodoro a cui si sarà precedentemente aggiunto del sale e un filo di olio extravergine di oliva.

Cuocere la pizza veloce senza impasto

  1. Infornare le pizze in forno già caldo alla massima potenza (260°C circa) per circa 10-15 minuti. Circa 5 minuti prima di sfornarle, aggiungere la mozzarella a cubetti sulla superficie delle pizze.

  2. Sfornare quindi le pizze e condirle con un filo di olio extravergine di oliva a crudo prima di servire.

  3. Se si preferisce la versione pizza con pomodorini come quella che ho preparato io, basterà distribuire i pomodorini sulla superficie della pizza, spruzzare poi di olio e condire con il sale. Quindi infornare in forno già caldo alla massima potenza (260°C) per circa 15-20 minuti.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.