PEPERONI ARROSTITI ricetta contorno facilissimo

I peperoni arrostiti sono un contorno facile, saporito e leggero. Scoprite il trucco per spellarli facilmente in pochissimo tempo. Preparati una volta, li preparerete tutti i giorni!!

 

PEPERONI ARROSTITI ricetta peperoni grigliati contorno facilissimo
PEPERONI ARROSTITI ricetta peperoni grigliati contorno facilissimo

Peperoni arrostiti

 

COSA SERVE?

  • 1 kg di peperoni freschi
  • 2-3 spicchi d’aglio
  • 1 presa di capperi dissalati
  • 1 spruzzata di origano
  • Filetti di alici dissalate a piacere
  • sale e peperoncino a piacere
  • olio evo q.b.

 

PEPERONI ARROSTITI ricetta peperoni grigliati contorno facilissimo
PEPERONI ARROSTITI ricetta peperoni grigliati contorno facilissimo


 

 

COME SI PROCEDE?

Arrostire i peperoni in forno oppure sulla brace. Se si arrostiscono sulla brace, basta poggiarli sulla brace stessa. Se si arrostiscono in forno, si mettono ad alta temperatura (240°C) su una leccarda. Se si arrostiscono su una griglia o su una piastra, si poggiano sulla griglia/piastra già bollenti. In tutti i casi si devono girare spesso in modo che possano cuocere da tutti i lati. La pelle esterna deve letteralmente abbrustolire.

Spellare i peperoni. Per spellare agevolmente i peperoni arrostiti, appena tolti dalla brace, dalla griglia/piastra o dal forno si mettono in una busta e si sigilla la busta. Si fanno riposare per una decina di minuti in modo che il calore emanato ne stacchi la pelle abbrustolita dalla polpa. Trascorso il tempo di riposo si spellano con le mani, si eliminano il picciolo e i semi interni e si tagliano i peperoni a filetti sottili (con le mani o con un coltello).

Condire i filetti di peperoni. Si passano i filetti in una ampia scodella e si condiscono con l’aglio a fettine, i capperi dissalati, l’origano, l’olio e i filetti di acciughe se piacciono e le olive nere. Aggiustare quindi di sale e peperoncino a piacere.

Se fatti riposare per qualche ora o meglio ancora per tutta la notte, i peperoni arrostiti si insaporiscono e sono ancora più buoni.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.