PATATE DOLCI AL FORNO

Le patate dolci al forno sono un contorno facile e leggero da preparare. Insaporite alla paprika, le patate americane sono ancora più buone.

Ma le patate dolci, non sono solo buone… la cosa più importante è che fanno bene. Rispetto alle patate classiche, le patate americane hanno un indice glicemico molto più basso, ciò significhe che ci aiuteranno a mantenere più stabili i livelli di zucchero nel sangue evitando i fastidiosi picchi insulinici che favoriscono il deposito di grasso. Le patate dolci americane sono quindi molto più idonee in un regime di alimentazione sana ed equilibrata ed anche le persone diabetiche potranno mangiarle senza pensieri. Tutto ciò è possibile perché la patata americana (sia nella varietà gialla che nella varietà bianca) non è un tubero come la patata classica, ma è una radice. Apporta prevalentemente carboidrati, è molto ricca di fibre è ha un contenuto di vitamina A che è solo di poco inferiore rispetto a quello delle carote.

Le patate dolci americane, altre ad avere un basso indice glicemico, sono ricche di vitamina C, beta carotene, vitamina A e potassio: hanno quindi potere antiossidante, protettore del cuore e delle arterie, protettore degli occhi e del nostro organismo in generale.

PATATE DOLCI AL FORNO ricetta patate americane alla paprika dolce
PATATE DOLCI AL FORNO ricetta patate americane alla paprika dolce

Patate dolci al forno

COSA SERVE?

  • 500 g di patate dolci
  • 2 cucchiai di paprika dolce
  • 1 cucchiao di erbe aromatiche secche miste (aglio, cipolla, rosmarino, origano, salvia, timo, maggiorana)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • s spicchi di aglio fresco
  • sale a piacere
  • prezzemolo fresco a piacere
PATATE DOLCI AL FORNO ricetta patate americane alla paprika dolce
PATATE DOLCI AL FORNO ricetta patate americane alla paprika dolce

COME SI PROCEDE?

Sbucciare le patate americane, lavarle, asciugarle con carta assorbente e tagliarle a fette.

Condire le patate americane. Versare le patate dolci a fette in una sacchetto freezer, aggiungere anche l’olio exttravergine di oliva, la paprika dolce, le erbe miste, il sale e l’aglio fresco tritato. Richiudere il sacchetto e agitare vigorosamente il sacchetto in modo che il condimento rivesta completamente le patate.

Versare le patate così condite in una teglia rivestita di carta forno.

Infornare le patate americane in forno già caldo a 220°C per circa 20-30 minuti girandole a metà cottura.

Sfornare le patate dolci americane e servirle con una spruzzata di prezzemolo fresco tritato e magari qualche salsina di accompagnamento come ad esempio la salsa guacamole (per la ricetta della salsa guacamole fatta in casa cliccare QUI ) oppure con del buon Ketchup (per la ricetta della salsa Ketchup fatta in casa cliccare QUI ).

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.