PASTIERA SALATA DI GRANO

La pastiera salata di grano è la versione rustica della famosa pastiera napoletana. Una crostata di Pasqua facilissima dal ripieno cremoso e saporito. E se fino ad oggi avevate pensato che la pastiera di grano fosse solo dolce, beh vi sbagliavate! La pastiera si può preparare anche in versione salata con lo stesso grano cotto che si utilizza per la classica pastiera napoletana.

Per la frolla ho utilizzato la ricetta della frolla al burro salata senza uova trovata sul primo numero della rivista di GialloZafferano uscito in edicola qualche giorno fa.

Per il ripieno invece mi sono ispirata al classico ripieno della pastiera di grano e ricotta ma arricchendolo di prosciutto cotto e formaggio.

PASTIERA SALATA

Il risultato è stato sorprendente: una torta salata davvero speciale che potete servire come antipasto, aperitivo, secondo piatto e piatto unico. Ottima anche da mettere nel cestino da picnic per la scampagnata di Pasquetta!

Per scoprire tutti i trucchi e i consigli per preparare la pastiera napoletana dolce perfetta cliccare QUI .

Se invece volete scoprire la ricetta della Crescia, la famosa Pizza di Pasqua al formaggio, cliccate QUI .

PASTIERA SALATA

PASTIERA SALATA DI GRANO ricetta crostata di Pasqua facile
PASTIERA SALATA DI GRANO ricetta crostata di Pasqua facile

Pastiera salata di grano

COSA SERVE?

Ingredienti per una pastiera di circa 24-26 centimetri di diametro:

Per la pasta frolla salata senza uova:

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 3-4 cucchiai di acqua

Per la farcia:

  • 300 g di grano cotto
  • 300 g di ricotta
  • 200 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 100 g di provola
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 2 uova intere
  • Sale e noce moscata a piacere
  • Pepe nero facoltativo
PASTIERA SALATA DI GRANO ricetta crostata di Pasqua facile
PASTIERA SALATA DI GRANO ricetta crostata di Pasqua facile

PASTIERA SALATA 

COME SI PROCEDE?

Preparare la pasta frolla salata. In una planetaria oppure nel robot da cucina oppure a mano lavorare la farina con il burro freddo in modo da ottenere un composto sabbiato. Aggiungere l’acqua e lavorare ancora fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Far riposare il panetto di pasta frolla salata avvolto nella pellicola trasparente per un’ora.

Preparare il ripieno della pastiera di grano salata. In una scodella unire la ricotta fresca, il parmigiano grattugiato, sale pepe e noce moscata a piacere, le uova e mescolare il tutto. Quindi unire il grano cotto scolato, il prosciutto cotto a cubetti e la provola a cubetti e mescolare bene.

Comporre la pastiera salata. Stendere la pasta frolla salata rendendone da parte un po’ per le strisce di decorazione. Con la pasta frolla salata stesa rivestire una teglia di 24-26 centimetri imburrata ed infarinata alzandola anche sui bordi. Versarvi all’interno il ripieno di grano e ricotta e livellarlo. Decorare quindi con le strisce di pasta frolla.

Infornare la pastiera di grano salata al prosciutto e formaggio  in forno già caldo a 180°C per circa 90 minuti o comunque fino a che la superficie della pastiera non risulti dorata.

Sfornare la pastiera e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “PASTIERA SALATA DI GRANO”

  1. che idea geniale,mai mangiate nè fatta,bravissima,un abbraccio passare da te insegna sempre qualcosa,compliemnti,alla prossima

I commenti sono chiusi.