CROSTATA DI PASTA SFOGLIA INTRECCIATA

Preparare una crostata di pasta sfoglia ripiena intrecciata è semplicissimo, basta seguire il passo passo fotografico riportato nell’articolo. Una torta di pasta sfoglia bella da vedere, e saporita nella sua semplicità. Tanti profumi, tutti delicati in modo da esaltare il sapore della frutta senza mai coprirlo. A seconda delle stagioni, la crostata di pasta sfoglia intrecciata si può farcire con pesche, mele, pere, fragole, mirtilli, more, lamponi, fichi o altra frutta a piacere.

PASTA SFOGLIA RIPIENA DOLCE ricetta pasta sfoglia con frutta fresca
PASTA SFOGLIA RIPIENA DOLCE ricetta pasta sfoglia con frutta fresca

Pasta sfoglia ripiena intrecciata

 

COSA SERVE?

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 400 g di frutta fresca (pesche, mele, pere, mirtilli, fragole o altra frutta a piacere)
  • 2 cucchiai di rum scuro
  • 2 cucchiai di marsala all’uovo
  • 50 g di zucchero semolato
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • succo di mezzo limone
  • abbondante cannella in polvere
  • zucchero di canna q.b. per decorare

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la frutta. Lavare la frutta fresche (io ho utilizzato pesche gialle varietà percoca, ma voi potete utilizzare la frutta che più preferite: mele, pere, mirtilli, fragole, lamponi, ribes, fichi o altra frutta a piacere). Sbucciare la frutta (solo nel caso di frutta con la buccia ovviamente) e tagliarla a fette (se si utilizzano mirtilli o lamponi, questi non vanno tagliati ma messi interi).
Far macerare la frutta per circa 30 minuti in una ampia scodella aggiungendo anche la buccia e il succo di limone, lo zucchero semolato, il rum e il marsala. Mescolare bene.

Comporre la crostata di pasta sfoglia ripiena. Srotolare in primo rotolo di pasta sfoglia ed adagiarlo in una teglia da forno con la sua carta forno. Bucherellarlo con i rebbi di una forchetta e distribuirvi sopra la frutta fresca macerata con il suo succo.

Preparare l’intreccio superiore per coprire la crostata. Srotolare il secondo rotolo di pasta sfoglia e tagliarlo a listarelle come in figura. Intrecciare le strisce di sfoglia seguendo il passo passo mostrato in figura qui sotto:

 

PASTA SFOGLIA RIPIENA DOLCE ricetta pasta sfoglia con frutta fresca
PASTA SFOGLIA RIPIENA DOLCE ricetta pasta sfoglia con frutta fresca

 

Disporre una striscia orizzontale su quelle verticali, quindi sollevare una striscia verticale sì e una no, mettere un’altra striscia orizzontale, abbassare le strisce precedentemente sollevate ed alzare le altre. Disporre ancora una striscia orizzontale, abbassare quelle verticali precedentemente sollevate ed alzare quelle che prima si erano lasciate basse. E così via fino a completare la griglia. Mettere in freezer per 30 minuti.

Capovolgere l’intreccio così ottenuto sulla frutta e sigillare bene ai bordi in modo da evitare che il ripieno fuoriesca.

Infornare in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti o comunque fino a doratura della sfoglia.

Sfornare e far intiepidire o meglio ancora raffreddare prima di passare su un piatto da portata, tagliare a fette e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.