STRUDEL DI PASTA SFOGLIA ALLE MELE E CREMA

Lo strudel di pasta sfoglia alle mele con crema pasticcera è un dolce facilissimo da preparare, cremoso e profumato adatto a grandi e bambini. Per la colazione e la merenda, come fine pasto o sulle grandi tavolate di buffet di dolci, ottimo in ogni occasione e molto pratico visto che si può preparare in anticipo e non ha bisogno di essere conservato in frigorifero, cosa che vi farà ottimizzare i tempi e vi terrà il frigo libero per ulteriori preparazioni dolci e salate.

 

PASTA SFOGLIA ALLE MELE E CREMA PASTICCERA al limone
PASTA SFOGLIA ALLE MELE E CREMA PASTICCERA al limone

Pasta sfoglia alle mele

 

COSA SERVE?

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • Per la crema:
    2 tuorli
    250 ml di latte
    buccia di 1 limone
    1/2 bacca di vaniglia
    15 g di amido di mais
    70 g di zucchero semolato
  • 1 mela gialla grande
  • zucchero semolato q.b.

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la crema pasticcera. Portare a bollore il latte con la bacca di vaniglia aperta e la buccia di limone a fette, spegnere il fuoco e far riposare per 10 minuti prima di filtrare il latte in modo da eliminare le bucce del limone.
In una pentola amalgamare i tuorli con lo zucchero, aggiungere l’amido di mais e mescolare ancora. Incorporarvi a filo il latte filtrato sempre mescolando e portare sul fuoco girando continuamente in modo da evitare la formazione di grumi. Appena la crema si sarà addensata, toglierla dal fuoco e farla raffreddare completamente prima di utilizzarla.

Preparare la mela. Sbucciare la mela, tagliarle a fettine sottili e spolverare le fettine di mele con dello zucchero semolato.

Comporre la torta di pasta sfoglia alle mele. Srotolare la pasta sfoglia e lasciarla sulla sua carta forno. Distribuire la crema pasticcera su metà della pasta sfoglia (se la crema è troppa, evitare di metterla tutta) e distribuire la mela a fettine sulla crema. Coprire con l’altra metà della pasta sfoglia e sigillare bene i bordi. Spennellare la superficie della pasta sfoglia con un po’ di acqua e spruzzarla di abbondante zucchero semolato.

Infornare la torta di pasta sfoglia alle mele in forno già caldo a 180°C per circa 30-40 minuti o comunque fino a che la superficie della sfoglia non sia ben dorata.

Sfornare e far raffreddare completamente la torta di pasta sfoglia alla crema prima di passarla in un piatto da portata e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.