MALTAGLIATI ROSSI

Questa non è la solita pasta noci gorgonzola, è pasta fresca con rape rosse nell’impasto impreziosita da riccioli di pancetta croccante. Cremosa, speciale.

Per rendere cremoso questo piatto potete utilizzare o la panna da cucina oppure la besciamella. Per quanto riguarda la besciamella, potete sia comprarla al supermercato che prepararla in casa seguendo la ricetta indicata QUI .

 

PASTA NOCI GORGONZOLA RAPE ROSSE PANCETTA
PASTA NOCI GORGONZOLA RAPE ROSSE PANCETTA

Pasta noci gorgonzola

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 4 persone :

  • Per i maltagliati rossi:
    125 g di farina 0
    125 g di farina di semola rimacinata
    200 g di rape rosse bollite
  • Per il condimento:
    60 g di gorgonzola
    60 g di pancetta tesa affumicata
    30 g di noci tostate
    5-6 cucchiai di besciamella  (o panna da cucina)
    Olio extravergine di oliva q.b.
    Sale e pepe nero a piacere

 

PASTA NOCI GORGONZOLA RAPE ROSSE PANCETTA
PASTA NOCI GORGONZOLA RAPE ROSSE PANCETTA

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare i maltagliati rossi. tagliare le barbabietole a fette e tritarle finemente in un buon tritatutto. Se il vostro tritatutto non dovesse riuscire a tritare finemente le barbabietole, potete aggiungere una parte di farina 0 e tritare il tutto.
Versare le barbabietole tritate sul piano di lavoro, aggiungere la farina 0 e la semola rimacinata ed impastare in modo da ottenere un composto omogeneo. Aggiungere altra semola rimacinata al bisogno se il composto dovesse risultare troppo umido oppure ammorbidire con qualche goccia di acqua se l’impasto dovesse risultare troppo duro.
Stendere il panetto così ottenuto in una sfoglia dello spessore di circa 1 millimetro e tagliarlo grossolanamente (le forme possono essere le più svariate: tocchetti, quadratini, triangoli, ecc).

Preparare il condimento dei maltagliati rossi. In una padella rosolare la pancetta a listarelle in olio extravergine di oliva. Quindi togliere la metà della pancetta e tenerla da parte. Nella padella del condimento aggiungere la besciamella (o la panna da cucina) e il gorgonzola a pezzetti.

Lessare i maltagliati alle barbabietole in abbondante acqua salata e scolarli al dente.

Saltare i maltagliati alle rape rosse nella padella del condimento insieme a qualche cucchiaio della loro acqua di cottura. Evitare di far asciugare troppo il sughetto.

Decorare il piatto. Versare la pasta fresca in un piatto da portata e decorarne la superficie con la pancetta tenuta da parte, con i gherigli di noci tritati grossolanamente e con una spruzzata di pepe nero a piacere.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.